Molte persone non sanno che è possibile fare un testamento senza notaio, semplicemente prendendo carta e penna, ma è importante conoscere i limiti imposti dalla legge. Ad esempio, il testatore non può escludere gli eredi legittimari, ovvero, coniuge e figli, o in assenza, i genitori, a cui va destinata una quota minima del patrimonio (quota legittima).

I motivi che possono spingere una persona a fare testamento possono essere molteplici, in primis, il desiderio di decidere da sé le sorti di tutto ciò che gli appartiene, dopo la sua morte. Un testamento scritto a mano è sempre valido? Cosa bisogna inserire all’interno del documento?

Testamento senza notaio: quanti tipi esistono?

Premesso che, in generale, esistono molte tipologie di testamento, quello senza notaio è il testamento olografo.  C’è poi anche un’altra forma, poco utilizzata: il testamento segreto, questo viene consegnato in busta chiusa al notaio, che può leggerlo solo dopo la morte del testatore e davanti agli eredi. Infine, da pochi anni è possibile anche fare il testamento biologico, che tutela le scelte del testatore sul fine vita.

Testamento olografo: come funziona?

È molto facile da preparare, il testatore scrive di proprio pugno il testamento, utilizzando carta semplice. Deve apporre data e firma a fine foglio. Affinché questo documento sia valido, è importante che venga scritto a mano direttamente da chi intende decidere cosa fare dei propri beni dopo la morte.

Altre persone non possono aiutarlo, e qualora ci fossero problemi fisici ( tremore delle mano), bisognerà rivolgersi al notaio. È invece ammessa la dettatura, il che vuol dire che testatore può farsi dare un consiglio da un notaio, avvocato o un famigliare e scrivere di proprio pugno il testamento.

Il testamento non è valido se scritto con computer, anche se stampato e firmato, o in qualche altra forma digitale. Non è ammesso nemmeno il testamento in video. È importante che il documento sia leggibile e chiaro, privo di cancellazioni o correzioni, che potrebbero far pensare a una manomissione.

In mancanza di tutti i requisiti, il testamento è nullo e l’eredità è divisa tra tutti gli eredi, privilegiando i paranti prossimi, o in loro assenza quelli lontani fino al sesto grado.

Testamento biologico

È un’altra forma di testamento che può essere scritta senza la presenza del notaio, prevista dalla legge 219/2017, grazie alla quale è possibile esprimere le volontà relative al trattamento di fine vita, in caso di incapacità di decidere per sé.

Il documento si chiama DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) e rappresenta le decisioni libere e volontarie sulle scelte sanitarie della persona, quando riversa in una condizione critica e vicina alla morte.

Il testamento biologico può essere redatto a mano oppure registrato con qualsiasi dispositivo, ed è sempre valido. Prima di realizzarlo, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia, pur mantenendo la piena autonomia e libertà di scelta.

Come conservare un testamento senza notaio

Chi è in possesso o a conoscenza di un testamento olografo, deve consegnarlo a un notaio per la sua pubblicazione. Il testatore, quindi, deve avere l’accortezza di far sapere dell’esistenza del documento, in caso morte.

Per cui, deve fare in modo di informare qualcuno o di lasciare il testamento in un luogo facilmente accessibile. Secondo la legge, il testamento può essere conservato in qualunque posto, oppure affidato a una terza persona, anche non di famiglia.

È anche possibile fare più copie del documento, purché siano tutte scritte a mano, datate e firmate.

Cosa succede se non c’è testamento?

In assenza di testamento, viene aperta una successione legittima e tutto il patrimonio del testatore è gestito in base agli articoli 565 e successivi del Codice Civile.

Saranno chiamati in causa gli eredi legittimi che dovranno presentare una dichiarazione di successione, ma se chi muore non ha famigliari, l’intera eredità sarà devoluta allo Stato.

Previous

Reparto HR aziendale: cosa significa e di cosa si occupa

Next

Prestiti online immediati: come ottenerli

Check Also