La raccolta punti è uno strumento che utilizzano molte aziende per fidelizzare i clienti attraverso l’offerta di premi, sconti e promozioni riservate al raggiungimento di un certo numero di punti, collezionati in un dato periodo di tempo.

Di solito può essere associato alla spesa effettuata, per cui più alto è l’importo speso, maggior è il punteggio ottenuto dai clienti. In altri casi, invece, è strettamente legato al numero di prodotti acquistati.

Generalmente, alla raccolta punti, è associato un catalogo premi da cui scegliere gli oggetti o i servizi più desiderati, in base al numero di punti raggiunti.

In altri casi, invece, al posto dei premi vengono proposti buoni sconto da sfruttare sulla spesa successiva o entro un periodo di tempo limitato.

I punti possono essere accumulati in diversi modi. Ci sono i classici bollini da ritagliare sulle confezioni dei prodotti o consegnati al momento dell’acquisto, ci sono le fidelity card, che li raccolgono in maniera virtuale o anche le tessere loyalty, che hanno una durata di tempo maggiore, permettono di controllare il saldo punti online, risparmiare sugli acquisti e richiedere premi anche di alto valore.

Ci sono poi le App di aziende che permettono di raccogliere punti acquistando da diversi brand, in modo da facilitare la raccolta e permettere agli utenti di ottenere notevoli risparmi.

Inizia subito la raccolta punti PAYBACK, ad esempio, per farti un’idea molto precisa di come funzionano questi strumenti innovativi rispetto alle più tradizionali tessere monomarca.

Che sia con uno strumento digitale o con supporto cartaceo, comunque, la raccolta punti presenta numerosi vantaggi. Scopriamoli insieme.

I vantaggi della raccolta punti

Come già accennato, le raccolte punti possono essere varie e di diverse tipologie, ad esempio possono offrire programmi fedeltà mono-partner o multi-partner.

Rispetto a questa differenza, la carta fedeltà PAYBACK coinvolge un elevato numero di brand e quindi dà maggiori possibilità agli acquirenti di ottenere premi e sconti rispetto ad una carta fedeltà mono-partner.

Aderire a questi programmi è molto vantaggioso perchè permette di risparmiare in diversi modi.

Spesso, infatti, le aziende metto a disposizione offerte su misura, disegnate sulle informazioni raccolte dai clienti, come ad esempio in occasione del compleanno, in un dato punto vendita e diversi altri momenti dell’anno destinati alle grandi promozioni, come il Black Friday, il Cyber Monday o il periodo annuale dei saldi.

Anche in occasione degli anniversari di adesione al programma possono essere offerti sconti o premi da riscattare presso i punti vendita.

Generalmente, l’attivazione delle carte per la partecipazione al Programma fedeltà e la raccolta punti non comporta costi aggiuntivi ed è assolutamente gratuita.

Perché molti scelgono di non aderire

Nonostante i vantaggi citati, legati ai programmi di raccolta punti, sono ancora molte le persone scettiche, che preferiscono rinunciare o non partecipare affatto.

Spesso, infatti, specie per le raccolte digitali, c’è una certa resistenza a concedere l’uso dei dati personali all’azienda che ha lanciato il programma, perché si temono eventuali violazioni della propria privacy.

Altri ancora, non lo fanno perché temono di non ricevere nulla in cambio del loro impegno.

In realtà ogni raccolta punti che si rispetti è accompagnata da uno specifico regolamento che indica le linee guida per partecipare ed essere certi di arrivare a un risultato soddisfacente per i clienti.

Certo, va sottolineato che nella maggior parte dei casi queste sono limitate a periodi specifici e non sono permanenti. Hanno una scadenza, insomma.

È opportuno, comunque, consultare sempre il regolamento prima di partecipare, per conoscere nel dettaglio le condizioni per effettuarla nel modo più corretto e ottenere i premi ambiti.

Infine, molti acquirenti vedono di cattivo occhio, tra le ragioni per cui non vale la pena effettuare una raccolta punti, i tempi lunghi di riscatto del premio.

In linea di massima questi sono consoni con quanto riportato nel regolamento e non superano qualche settimana, se fanno riferimento al riscatto di prodotti fisici. Diversamente i buoni sconto o le offerte dedicate sono contestuali al raggiungimento del punteggio minimo riportato.

Previous

Rimborso accise sul carburante: a chi spetta e come ottenerlo, ecco quello che devi sapere

Next

5 suggerimenti per scegliere quale Exchange di criptovalute utilizzare

Check Also