Il rimborso Paypal è facile da ottenere, la procedura è intuitiva e immediata e permette di recuperare il proprio denaro, nei casi previsti dalla policy della piattaforma. Chi fa acquisti online, in particolare da siti con annunci di privati, può trovarsi nella spiacevole situazione di ricevere un articolo danneggiato o sbagliato.

Le truffe non sono poi così rare e piattaforme come Paypal mettono al sicuro i consumatori da eventuali raggiri, grazie alla possibilità di fare acquisti online senza carta di credito, riducendo così al minimo il rischio di perdere il proprio denaro.

Hai bisogno di chiedere un rimborso Paypal ma non sai come fare? Di seguito di spieghiamo tutti i passaggi per portare a termine la procedura.

Rimborso Paypal: come funziona?

Prima di vedere come ottenerlo, cerchiamo di capire come funziona. Iniziamo col dire che non tutti possono usufruire del rimborso, è necessario attivare la Protezione acquisti Paypal. La funzionalità è disponibile sul sito della piattaforma, ma per potervi accedere sono richiesti dei criteri molto rigidi, che la stessa Paypal comunica all’interno dell’account.

In particolare:

  • L’acquisto deve essere stato pagato tramite Paypal;
  • Il conto Paypal deve essere verificato e in regola;
  • L’articolo acquistato deve risultare idoneo alla protezione acquisti.

Per quest’ultimo punto, Paypal fa sapere che il prodotto deve essere merce legale e che non deve appartenere ad alcune categorie tra cui: immobili, buoni regalo, prepagate, veicoli o altre cose che violino le regole della piattaforma.

Inoltre:

  • La merce deve essere stata acquistata online e non negli store fisici;
  • L’acquirente non ha ottenuto il rimborso con altri metodi.

Altro requisito fondamentale è l’apertura della contestazione presso il Centro risoluzione entro 180 giorni dal pagamento.

Richiesta rimborso Paypal: le causali

Per poter riottenere il proprio denaro, sono anche richieste delle causali specifiche: si ha diritto al rimborso se il venditore non spedisce la merce o se questa non viene consegnata. Se l’articolo acquistato non è conforme alla descrizione, anche con eventuale presenza di usura, parti mancanti o modificate.

Non si ha diritto al rimborso, qualora tutti i difetti dell’articolo siano stati descritti dal venditore, ma si è comunque proceduto all’acquisto.

Come richiedere il rimborso Paypal

È possibile fare richiesta di rimborso in due modi: contattando il venditore e chiedendo la restituzione del denaro, oppure aprire un contenzioso. Nel primo caso, è sufficiente andare nella Cronologia, trovare la transazione e contattare il venditore. Se ti sei imbattuto in una truffa, difficilmente avrai risposta e dovrai procedere chiedendo supporto a Paypal.

Come anticipato, per poter fare richiesta, la contestazione deve essere aperta entro 180 giorni dall’avvenuto pagamento, a cui vengono aggiunti altri 20 giorni per passare a un vero e proprio reclamo.

A questo punto, è Paypal che effettua i controlli: se sono rispettati tutti i requisiti e il caso è reputato idoneo al rimborso, quest’ultimo verrà effettuato automaticamente sul conto.

Ecco come procedere:

  • Vai in Cronologia;
  • Seleziona il pagamento;
  • Utilizza le informazioni di contatto per contattare il venditore;
  • Se il venditore effettua il rimborso, ti verrà accreditato sul metodo di pagamento iniziale ( conto bancario, carta o conto Paypal).

Se non ricevi il rimborso, vai nel Centro risoluzioni entro 180 giorni e avvia la contestazione.

Quali sono i tempi di rimborso Paypal?

Non ci sono tempi precisi per ottenere il rimborso Paypal, tutto dipende dall’esisto del contenzioso e se la procedura è andata a buon fine.

La stessa Paypal fa sapere che per alcuni rimborsi possono volerci fino a 30 giorni, in base allo stato del pagamento al momento dell’emissione del rimborso.

Se un pagamento era “In sospeso”, l’intervallo di tempo potrebbe essere più lungo. In linea generale, comunque, i rimborsi avvengono abbastanza velocemente, nel giro di qualche giorno e, solo in rari casi, possono volerci diverse settimane.

Previous

Costi donazione immobili: qual è la spesa per donare una casa?

Next

SPID bloccato: cosa fare per risolvere?

Check Also