I prestiti online immediati o prestiti veloci sono una tipologia di finanziamento rivolto a chi si trova sprovvisto di liquidità e ha bisogno di accedere al credito per coprire spese improvvise, consolidare debiti o finanziare piccoli progetti.

Sono molto comodi, è possibile fare la richiesta direttamente online e ottenere risposta nel giro di 24/72 ore, senza il bisogno di recarsi in banca o presso lo sportello della finanziaria.

In genere, per ottenere un prestito veloce basta effettuare poche operazioni direttamente da casa, i requisiti da soddisfare per ottenerlo solo un po’ stringenti. Vediamo come fare richiesta.

Cosa sono i prestiti veloci online

I prestiti veloci online rappresentano una soluzione finanziaria moderna ed efficiente per coloro che necessitano di denaro immediato.

Questi prestiti si distinguono per la rapidità di approvazione e distribuzione dei fondi. Solitamente, è possibile ottenere l’approvazione entro poche ore o anche minuti, e i fondi vengono trasferiti direttamente sul conto bancario del richiedente.

Le piattaforme online sono accessibili 24/7, e consentono ai clienti di presentare richieste di prestito in qualsiasi momento, inclusi i giorni festivi o fuori dall’orario lavorativo.

A differenza delle banche tradizionali, i prestiti veloci online richiedono solitamente documenti minimi, questo perché le finanziarie online sono spesso più flessibili nei requisiti di approvazione.

Uno dei vantaggi principali dei prestiti immediati online è la possibilità di accedere al credito in tempi non superiori alle 72 ore; inoltre, quasi tutti gli istituti offrono opzioni di credito non finalizzate, ovvero, che non necessitano di specificare il motivo della richiesta.

In questo caso si parla di prestiti di piccoli importi, che prevedono tempi di restituzione abbastanza rapidi, sono quindi adatti, soprattutto, a chi ha necessità di fare piccoli acquisti.

Come fare richiesta del prestito immediato online

Se stai cercando un prestito veloce, come prima cosa trova la migliore offerta comparando il sito web di diversi istituti di credito. Preferisci banche e finanziare che permettono di concludere tutto online, stipula del contratto e firma, che riduce ulteriormente i tempi per ottenere il prestito.

Requisiti

Ogni istituto di credito o banca, prima di concedere un prestito personale, deve effettuare dei controlli e verificare l’affidabilità finanziaria del richiedente, tramite la documentazione reddituale e attraverso controlli presso i SIC (Sistemi di informazione creditizia) per conoscere la sua condotta passata su altri prestiti richiesti, come la puntualità del pagamento delle rate.

Questa è la fase di istruttoria che dura fino a 15 giorni per i prestiti personali, ma che in alcune situazioni, come i prestiti veloci, si riduce a 24-48 ore.

Come ridurre i tempi di risposta

Per avere prestiti immediati, bisogna presentare tutta la documentazione richiesta sul sito dell’operatore scelto. I documenti indispensabili sono la carta d’identità, il codice fiscale, la dichiarazione dei redditi o la busta paga.

Quando la somma è più bassa, fino ai 5.000 euro, l’istruttoria è più veloce, mentre per somme più elevate, è possibile che anche l’istituto online si prenda qualche giorno in più per valutare se concedere o meno il prestito.

In caso di grandi somme, l’istituto finanziario approfondisce molto le indagini e valuta anche il motivo che sta dietro la richiesta del prestito, che dovrà essere ritenuto accettabile.

Dopo la presentazione dei documenti, avviene la ricerca nelle banche dati come cattivi pagatori: se ha una buona storia creditizia, la concessione del prestito sarà veloce, al contrario di chi invece non è stato regolare e affidabile.

In questo caso, potrebbero essere richieste garanzie aggiuntive come la fideiussione o un garante, e i tempi allungarsi di conseguenza.

Previous

Testamento senza notaio: quando si può fare? È sempre valido?

Next

PEC bloccata: cosa fare per risolvere?

Check Also