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    costi seo
    SEOWeb Marketing

    Consulenze e costi campagne SEO

    07/07/2017 4 Mins Read
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    La Search Engine Optimization (SEO) è sicuramente una delle attività più cruciali quando si tratta di internet e marketing. Alla base del successo  di un sito web vi è la SEO – o al contrario dell’insuccesso – del progetto di promozione online di un marchio o dell’azienda.

    Seo sta per: ottimizzazione per i motori di ricerca. Attraverso la SEO è possibile ottenere migliori posizionamenti fra i risultati definiti organici o naturali, in contrapposizione ai risultati a pagamento, denominati anche paid ads, che sono gestiti (e acquistati) tramite campagne SEM o PPC.

    Indice

    Toggle
      • Differenze tra SEO e SEM, PPC (Google Adwords)
      • Agenzie SEO
        • Architettura dell’informazione a scopo SEO
    • Costi Consulenza SEO
        • Il contenuto di un report seo:
    • Costi Ottimizzazione SEO
    • Costi Posizionamento su Google (link building, mensile) 
    • Creazione sito web ottimizzato per il posizionamento su Google
      • Articoli correlati:

    Differenze tra SEO e SEM, PPC (Google Adwords)

    La  SEO non viene calcolata da nessuna stima degli investimenti pubblicitari online perché è propriamente un “budget media” che viene stanziato.

    Tutto il lavoro svolto che con la voce “Search” di solito è rappresentanti da Google Adwords, poiché vengono sommati gli investimenti sponsorizzati in paid search.

    Per approfondimenti sul canale sponsorizzato (detto anche PPC, SEM o SEA) si possono vedere articoli più specifici su Google Adwords.

    Google, essendo un motore di ricerca, ha lo scopo di inviare traffico di utenti verso un sito in maniera gratuita, quindi al contrario di sistemi pey per click come Adwords..

    Chi  realizza siti e progetto campagne, come il consulente seo, deve preoccuparsi di rendere le pagine e i contenuti pubblicati all’interno del vostro sito aziendale comprensibili anche ai software (i cosiddetti “spider”) che i motori inviano per navigarli.

    Il traffico di utente che deriva dalle serp di Google può essere anche molto ampio.

    Una ricerca statunitense del 2015 ci dice che:

    Circa l’88per cento dei click degli utenti sono intercettati dai risultati naturali (SEO)
    a fronte (solo) di un 12per cento raccolto dai link sponsorizzati (SEM)

    Agenzie SEO

    Ogni agenzia ha un suo approccio specifico alla SEO, principalmente legato alle esperienze che è riuscita a maturare nel tempo e alla filosofia operativa che ha scelto di attuare.

    E’ importante condividere con il cliente gli obiettivi di marketing e comunicazione e fornire supporto forte e competente all’IT, interno o esterno che sia, per la corretta implementazione di quanto progettato.

    Architettura dell’informazione a scopo SEO

    Il punto di partenza: come organizzare le (tante) informazioni presenti in un sito con lo scopo di comunicare – anche a Google – cosa sia realmente importante. Fra tutte le pagine pubblicate in un sito si distinguono informazioni più importanti, parole chiave che meglio identificano le attività, i prodotti/servizi e di conseguenza il desiderio che determinati contenuti vengano raggiunti più facilmente e di frequente. Non è strategico posizionarsi tout court fra i risultati di Google.

    Bisogna chiedersi:

    Quale pagina viene trovata per una ricerca che mi interessa?
    E’ proprio quella che vorrei mostrare per prima a un nuovo potenziale cliente?

    Tutte le  soluzioni di SEO devono essere pensate in accordo con le policy di Google (ai limiti del possibile).

    Costi Consulenza SEO

    E’ importante prevedere un report completo e tagliato su misura per la tua attività. I report sono utili ad identificare le soluzioni ottimali per:

    • Gestire l’ottimizzazione SEO per l’indicizzazione nel caso di un nuovo sito web
    • Migliorare la visibilità di un sito web già online
    • Implementare un network di siti
    • Uscire da una penalizzazione di Google

    Il contenuto di un report seo:

    1. Check up del codice e della struttura dei link del sito web per evidenziare eventuali ostacoli alla corretta indicizzazione;
    2. Analisi delle parole chiave più efficaci per il successivo lavoro di posizionamento organico su Google;
    3. Controllo dell’ottimizzazione SEO e della strategia dei link inbound dei vostri principali concorrenti;
    4. Linee guida per l’ottimizzazione seo on page, in relazione ai vostri obiettivi di business;
    5. Individuazione di linee strategiche per l’ottimizzazione seo offpage;
    6. Suggerimenti per riparare eventuali attività negative-seo, attraverso segnalazioni e interventi specifici;

    Tempo di sviluppo medio per agenzia: 10-15 giorni lavorativi

    Costo consulenza SEO € 300-500€

    Costi Ottimizzazione SEO

    La seo di un sito web è un’attività pratica dove vengono apportate modifiche al codice, alla struttura completa del sito web.

    Le attività rivolte all’ottimizzazione di un sito web sono:

    1. Miglioramento di codice e linking del sito web per rimuovere gli ostacoli alla corretta indicizzazione;
    2. Trovare delle parole chiave più opportune per il posizionamento su Google;
    3. Valutazione dell’ottimizzazione tenendo presente i competitor;
    4. Ottimizzazione seo on page, tenendo presente l’usabilità del sito ed eventuali ritorni sui tassi di conversione
    5. Eventuali attività negative-seo, attraverso segnalazioni e risoluzione della problematica.

    Tempo di sviluppo: 10-15 giorni lavorativi

    Costo ottimizzazione SEO € 600-1000 €

    Costi Posizionamento su Google (link building, mensile) 

    Una volta terminata la fase di ottimizzazione SEO Onpage (interna al sito) si passa alla fase di ottimizzazione esterna con la SEO Offpage, questa serve ad aumentare la popolarità del sito agli occhi di Google con la conseguenza di un miglioramento nei risultati di ricerca.

    Le attività nello specifico sono:

    1. Link building: diffusione di link verso il sito web da blog, forum, directory tematiche e portali di informazione attraverso commenti, article marketing, comunicati stampa, guest post.
    2. Co-citation: correlazione di parola chiave brandizzata + settoriale attraverso commenti su blog e forum allo scopo di posizionare contenuti specifici.

    Tempo di sviluppo minimo: 3 mesi

    Costo posizionamento Google a partire da € 500-5000€ al mese o più (più difficile da definire rispetto ai precedenti punti e si basa sui reali obiettivi e la concorrenza presente)

    Creazione sito web ottimizzato per il posizionamento su Google

    La realizzazione di un sito web dotato di una struttura dei contenuti ottimizzata per i seguenti punti:

    • Categorizzazione degli articoli ottimizzata per tag
    • Ottimizzazione meta tag keywords e description
    • Ottimizzazione titoli di pagina e intestazioni
    • Inserimento codici Google analytics
    • Inserimento Google Authorship
    • Georeferenziazione del sito web
    • Ottimizzazione per la visualizzazione su periferiche mobile
    • Realizzazione Layout sito di tipo Responsive

    Tempo di sviluppo: 30 giorni lavorativi

    Costo realizzazione sito web ottimizzato SEO: da € 800,00 a € 3000€ (non considerando siti ampi o ecommerce)

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