Hai attivato una nuova carta di credito ma appena hai provato ad effettuare un acquisto online la transazione ti è stata negata? Un problema molto frequente, soprattutto con le carte attivate di recente: ma perché succede e come risolvere?

Le ragioni possono essere tante ma tutte, solitamente, dipendono dalle politiche dell’istituto bancario che ha rilasciato la carta.

Perché non mi fa pagare online con la carta di credito?

Quando una carta di credito non funziona è possibile che siano presenti filtri della banca che vengono applicati a specifiche transazioni eseguite online o per dei limiti del massimale.

Per poter risolvere il blocco del pagamento bisogna contattare la propria banca e chiedere la rimozione degli eventuali filtri di sicurezza applicati sulla carta.

Ad esempio, molti istituti bancari disattivano i pagamenti su siti esteri e su siti web di casinò online, pertanto, se provi ad effettuare una transazione te la vedrai rifiutata.

La carta di credito può non funziona anche a causa dell’inserimento delle informazioni e dei dati inesatti.

Prima di contattare la tua filiale, puoi tentare di effettuare nuovamente il pagamento facendo attenzione alle seguenti cose:

  • Numero carta, data di scadenza e CVV;
  • Verifica che il numero inserito sia lo stesso presente sulla carta;
  • Controlla che ci sia saldo sufficiente;
  • Controlla che la carta sia attivata;
  • Controlla che la carta di credito non sia bloccata dalla banca;
  • Verifica che la carta non sia scaduta;
  • Che non sia stato superato il limite di acquisto giornaliero;
  • Che la carta possa essere usata per gli acquisti online e all’estero;
  • Di aver selezionato correttamente il circuito (Visa, Mastercard, Maestro, ecc.) della carta al momento del pagamento.

Transazione negata Mastercard e Visa

Quando provi ad effettuare un pagamento online e la transazione viene rifiutata da Mastercard o Visa, durante il processo di verifica 3D Secure, non vengono comunicati i motivi.

Se il pagamento non va a buon fine, non è detto che non ci siano fondi sufficienti o che la carta di credito sia stata blocca, ma può anche essere un problema momentaneo del sistema. In questi casi, puoi aspettare qualche minuto e riprovare ad effettuare il pagamento online ed inserire il codice per il 3D Secure, necessario ad autorizzare la transazione.

Se invece, viene mostrato l’errore: “Transazione rifiutata: autenticazione fallita.”, la causa può dipendere dall’inserimento errato dei dati, come il PIN inviato dalla banca ,o dalla mancata ricezione dell’OTP per autorizzare il pagamento.

Inoltre, se è la prima volta che utilizzi la carta di credito per comprare online, potrebbe non essere iscritta a 3D Secure, essenziale per portare a termine le operazioni di acquisto.

In questo caso, devi contattare la tua banca e chiedere l’iscrizione della carta, il più delle volte, la procedura è semplice e veloce e può anche essere effettuata all’ATM della filiale.

Il problema del blocco dei pagamenti online può verificarsi anche con i bancomat e le carte prepagate: in entrambi i casi le motivazioni del rifiuto della transazioni e la soluzione per sbloccarle sono le stesse da attuare per la carta di credito.

Ti suggeriamo anche di leggere il nostro approfondimento su come fare acquisti online senza carta di credito.

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