Hai dimenticato il PIN del bancomat o lo hai smarrito e non sai come recuperarlo? Ci sono diversi sistemi per risolvere il problema e tornare a utilizzare la carta.

PIN è l’acronimo di Personal Identification Number, un codice di 5 cifre necessario per capire se la persona che sta effettuando un pagamento o un prelievo al bancomat è autorizzata a fare l’operazione.

Una sistema di sicurezza che serve a tutelare i fondi sul conto corrente, ma che spesso può portare a dimenticanze della combinazione dei numeri o al furto del PIN stesso.

Smarrimento PIN bancomat, cosa fare?

Ogni carta di credito, debito e prepagata emessa da un istituto bancario è dotata di PIN, senza il quale non è possibile effettuare alcuna operazione. Solo il titolare conosce il codice per utilizzarla, in linea di massima, non è consigliato scrivere il PIN della carta su un foglio perché potrebbe andare perso, molto meglio cercare di memorizzarlo.

Ma la nostra memoria, si sa, può giocare brutti scherzi e portarci a confusione, facendoci dimenticare il PIN. Alcune tessere, sotto una certa soglia, possono anche essere utilizzate contactless senza il codice, parliamo di pagamenti molto contenuti, di solito inferiori a 50 o 25 euro.

Si tratta comunque di una limitazione: se hai dimenticato o smarrito il PIN, non potrai utilizzare carta per pagare cifre superiori, inoltre, non avrai accesso alle funzionalità dello sportello ATM.

Cosa fare? Puoi recuperare o modificare il PIN della carta tramite una procedura semplice e veloce che, di solito, non comporta l’invio di una nuova carta elettronica da parte della banca.

Recupero PIN dimenticato della carta

In caso di smarrimento del PIN della carta o se non lo ricordi più ti basta fare richiesta di duplicato tramite l’home banking della tua banca, a cui puoi accedere solitamente attraverso il sito web da PC oppure con una app dedicata per lo smartphone e il tablet.

Puoi anche decidere di contattare l’assistenza clienti del tuo istituto di credito e chiedere aiuto, le opzioni più frequenti sono due:

  • Supporto diretto parlando un operatore;
  • Voce guida che ti aiuta a seguire la procedura telefonica per recuperare il codice.

Il codice PIN dimenticato e smarrito viene poi inviato o per SMS oppure per posta ordinaria. Se invece il PIN è stato rubato, ti consigliamo di cambiarlo direttamente dall’home banking per evitare che malintenzionati possano utilizzarlo o bloccare la tua carta.

Se ha una carta prepagata devi chiedere l’istituto emittente di rigenerare il PIN, operazione che può avere qualche costo, ma che spesso può essere effettuata tramite internet per poi ricevere il codice di 5 cifre tramite SMS, e-mail o con lettera cartacea.

C’è comunque da precisare che non tutte le banche e gli istituti di credito consentono il duplicato del PIN o il cambio; pertanto, potresti dover procedere alla richiesta di sostituzione carta, che comporta anche l’addebito di eventuali costi.

PIN errato: che succede se lo dimentichi?

Ricorda che la digitazione errata del codice PIN della tua carta di credito, di debito o prepagata potrebbe bloccare la stessa all’interno dello sportello ATM o bloccarsi ai fini operativi, limitando le funzionalità di prelievo.

Stesso discorso per i pagamenti: se dopo un acquisto, inserisci la carta e digiti il PIN errato, l’operazione viene rifiutata. Dopo tre tentativi, di solito, la banca blocca la carta che non potrà essere utilizzata ulteriormente, dovrai

Previous

Guadagnare con i sondaggi retribuiti online

Next

Clarisbanca Online Banking disattivo: cosa offriva il servizio?

Check Also