Le risorse umane sono un pilastro fondamentale per il successo e la competitività di qualsiasi azienda. Esse, infatti, contribuiscono in maniera significativa alla crescita ed alla realizzazione degli obiettivi dell’organizzazione. Per questo motivo, ogni azienda dovrebbe avere un apposito dipartimento del personale, in grado di garantire una gestione strategica di tutti i lavoratori impegnati a vario titolo nel contesto aziendale. Questo reparto svolge un ruolo fondamentale nell’attrarre, sviluppare e trattenere i talenti necessari per il successo aziendale, occupandosi di diversi aspetti legati alla dimensione delle “human resources”.

Reclutamento e selezione del personale

Il reparto HR ha diversi compiti, tra cui quello di ricercare il personale adatto all’organizzazione e selezionarlo. Come prima cosa, si occupa di pubblicare annunci di lavoro sui siti dedicati, sui social, sulle riviste ecc., al fine di raggiungere un pubblico vasto ed attirare potenziali candidati. Inoltre, i responsabili delle risorse umane gestiscono le candidature spontanee, valutando con attenzione i curricula dei candidati, al fine di individuare i talenti da inserire nell’organico aziendale. In seguito, effettuano una “scrematura” dei candidati, verificando che le competenze, le esperienze, i titoli e le qualifiche in possesso degli interessati siano in linea con le posizioni aperte. Successivamente, procedono alla fase dei colloqui, così da investigare sulle attitudini dei candidati e la loro adattabilità alla cultura ed ai valori aziendali, nonché la predisposizione al lavoro in team, ecc. Un’altra mansione che spetta all’ufficio delle risorse umane è quello di valutare i talenti già presenti nell’azienda, per individuare eventuali progressioni di carriera o cambi di reparto, ecc.

Rappresenta gli interessi aziendali

Nessuna azienda è uguale, ogni organizzazione, infatti, ha caratteristiche, obiettivi e finalità che la contraddistingue dalle altre. Per tale ragione è fondamentale avere ben chiare le competenze e le capacità che si ricercano nei futuri dipendenti. Ebbene, è il reparto HR ad occuparsi di capire quali sono le competenze e le skills che un soggetto dovrebbe avere per poter entrare a far parte di una determinata organizzazione aziendale. I valori che caratterizzano una determinata azienda e le competenze che normalmente richiedono i datori di lavoro vanno coltivati anche tra coloro che già fanno parte del team. A tal fine, il reparto risorse umane si impegna quotidianamente ad organizzare giornate di team building importantissime per poter incrementare la sensazione di appartenenza e lo spirito di collaborazione tra colleghi.

Formazione del personale

Un altro ruolo importate che svolge il reparto risorse umane è la formazione continua del personale. Infatti, affinché un’azienda possa essere realmente competitiva è necessario che il personale sia formato in modo adeguato in tutte le fasi del percorso di lavoro. Le risorse umane, pertanto, hanno l’importante compito di offrire un percorso di formazione continuativo, sia per coloro che sono già dipendenti di un’impresa sia per i neoassunti. Lo scopo è quello di aggiornare la forza lavoro affinché l’azienda possa essere sempre più competitiva rispetto alla concorrenza. Parallelamente alla formazione, il reparto HR valuta anche le performance dei lavoratori in modo da capire quando è necessario intervenire con corsi di aggiornamento/perfezionamento.

Previous

Che cos'è e a chi è rivolto il contratto di apprendistato

Next

Testamento senza notaio: quando si può fare? È sempre valido?

Check Also