Avere una chiara idea dello stato di salute della propria Azienda è fondamentale per far fronte ai propri obblighi, cogliere i primi segnali di crisi dell’Attività così da adottare subito azioni correttive e individuare tutte le aree di miglioramento del proprio business.

Per riuscire a valutare con precisione ed efficacia gli indici di crisi d’Impresa (Codice della Crisi, operativo da luglio 2022), vale a dire quei parametri che segnalano realisticamente la situazione patrimoniale, reddituale e finanziaria presente e futura, molte Aziende oggi si affidano a nuovi strumenti tecnologici.

Stiamo parlando dei software di valutazione d’azienda, uno strumento interno di monitoraggio della salute aziendale: analizzando la situazione contabile e il bilancio d’esercizio, permettono di apprezzare la consistenza patrimoniale e calcolare precisamente gli indici di allerta.

Questi software, garantendo velocità di analisi di svariati dati e fattori e tempestività di risposta, hanno un ruolo cruciale e primario nel garantire la continuità aziendale e prevenire crisi d’impresa.

Inoltre, avere un’Azienda con un adeguato assetto organizzativo è un obbligo imposto dal Codice della crisi, che permette così non solo di prevenire le crisi, ma anche di avere benefici qualora quest’ultima si presenti e si dimostri che si è tentato di prevenirla.

Caratteristiche e funzionalità dei Software di valutazione aziendale

I migliori software per valutare lo stato di salute di un’Azienda, come Genya CFO, devono possedere determinate funzionalità caratteristiche per risultare davvero utili ed efficaci e assicurare una valutazione economico-finanziaria adeguata.

Prima di tutto, la semplicità d’uso: il software deve avere un’interfaccia intuitiva e un’importazione semplificata e flessibile dei dati (in Excel, XBRL o manuale).

Inoltre, deve mostrare in modo chiaro l’avanzamento delle attività, offrire la possibilità di ottenere calcoli e previsioni automatiche e generare report finanziari e analisi dettagliate in modo rapido.

Un’altra caratteristica molto importante è l’ambiente in cloud, che consente di accedere al software da qualsiasi luogo e dispositivo.

Anche l’aggiornamento automatico rappresenta un fattore da tenere in forte considerazione: un software di valutazione aggiornato alle nuove leggi e regole fiscali permette di essere reattivi ai cambiamenti e di essere sempre in regola.

Un’ulteriore caratteristica chiave riguarda la possibilità di avere analisi personalizzate, complete e automatizzate: esaminando un bilancio o la situazione contabile, il software deve generare automaticamente un’approfondita analisi di bilancio, che può essere completata con la valutazione della Centrale dei Rischi e il calcolo del Rating Mediocredito Centrale.

Infine, un software di gestione ottimale deve garantire una visione d’insieme, che comprende l’analisi di bilancio, la proiezione dei flussi di cassa e la valutazione della Centrale Rischi, così da avere un’idea chiara sull’andamento del business e sullo stato di salute aziendale.

Vantaggi dei Software di valutazione aziendale

Ad oggi i software di valutazione d’Azienda sono ritenuti strumenti vitali per ogni impresa, anche la più piccola, perché garantiscono importanti vantaggi.

In primis, assicurano una gestione completa ed efficace: offrendo una visione chiara della situazione finanziaria in ogni suo aspetto, permettono a chi deve prendere le decisioni di farlo in modo totalmente consapevole e informato e di intervenire preventivamente in caso di necessità o possibili crisi.

Non solo: questi software facilitano anche la pianificazione finanziaria e fiscale e la previsione a medio e lungo termine, aiutando l’Azienda a muoversi meglio sul mercato, a raggiungere gli obiettivi prefissati, a gestire ottimamente le risorse e a ottimizzare gli obblighi fiscali identificando per tempo ogni opportunità di risparmio.

Inoltre, trattandosi di strumenti informatici avanzati che analizzano grandi quantità di dati in modo rapido e preciso, garantiscono un grande risparmio di tempo e risorse, portando a un incremento dell’efficienza operativa e globale in quanto l’Azienda può concentrare le proprie energie sulle attività più strategiche e primarie.

Grazie all’automazione di calcoli, analisi e valutazione, vanno anche a ridurre il rischio di errori sui dati finanziari, migliorando la precisione delle informazioni e promuovendo l’adozione di documenti chiari, precisi e dettagliati sempre disponibili.

Infine, altro vantaggio cruciale è quello di essere sempre conformi alle ultime normative e agli standard contabili richiesti e di essere tempestivamente informati su scadenze e attività da completare e portare a termine.

Adottare un software di valutazione d’Azienda significa servirsi di uno strumento interno di monitoraggio periodico dello stato di salute aziendale che permette di adattarsi ai cambiamenti del mercato, prendere decisioni vincenti, prevenire le crisi e ottenere una gestione completa e costantemente aggiornata della propria attività.

Previous

Numerazione fattura elettronica: come funziona

Next

Costi donazione immobili: qual è la spesa per donare una casa?

Check Also