Monero Definizione criptovaluta

Scelta criptovalute: MONERO

Monero XMR è indubbiamente una delle criptovalute più famose al mondo. Creata nel lontano aprile del 2014, il suo successo è principalmente dovuto alle seguenti caratteristiche:

  • scalabilità
  • decentralizzazione
  • privacy.

Originariamente era conosciuta come ‘BitMonero‘. Ma dopo cinque giorni dalla sua creazione, la criptovaluta ha cambiato nome diventando per l’appunto ‘Monero’ che, in esperanto, significa moneta.

Come nel caso di Bitcoin, Ripple ed Ethereum, anche Monero ha subito una forte capitalizzazione di mercato e, allo stato attuale, può vantare una fornitura circolante di circa 15 milioni di monete.

monete monero

Come funziona MONERO? Dove si acquista?

La forza di Monero resta la cura nei confronti della privacy che le altre criptovalute non contemplano: le operazioni effettuate vengono quindi occultate da una rigida crittografia che non permette di identificare la fonte delle transazioni. Quest’ultima è pressoché introvabile.

Come abbiamo elencato poco sopra, Monero si avvale anche della decentralizzazione, meccanismo innescato dall’algorirmo P-O-W, proof-of-work, che dà la possibilità all’utente di effettuare, da qualsiasi macchina, operazioni di mining. In questo modo, grazie a I2P, la sicurezza delle transazioni è protetta ulteriormente dall’attacco di hacker o dai fastidiosi errori dato.

Un crollo di prezzo può favorire l’acquisto di Monero ma, in questo caso, sono richiesti tre passaggi. Le modalità di acquisto non sono infatti conosciute da tutti gli operatori, per questo motivo è bene seguire degli step precisi:

  • 1. acquisto di Bitcoin: comprare questa criptovaluta viene favorito dalle tante possibilità di pagamento che comprendono la creazione di un wallet ma anche dall’utilizzo di CDF oppure di carte di credito o di debito. Per vedere l’accredito da Coinbase e siti similari si dovrà aspettare circa 4-5 giorni
  • 2. creazione Monero wallet: a questo punto l’utente dovrà recarsi su un generatore di portafogli come mymonero.com. Una volta creato sarà possibile compiere qualsiasi transazione dall’indirizzo del portafoglio ottenuto
  • 3. conversione in Monero XMR: ora i Bitcoin vanno convertiti in Monero; l’operazione verrà effettuata dopo che l’utente specificherà la quantità da convertire.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *