Come contattare telefonicamente l’INPS: il numero verde da chiamare e le informazioni offerte

numero-verde-inps
Come contattare l’INPS? Instituto nazionale previdenza sociale

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha messo a disposizione del cittadino differenti modalità di contatto, al fine di offrire informazioni, rispondere a dubbi e assistere coloro che sono pensionati, iscritti all’istituto, lavoratori assicurati INAIL e diversamente abili. Grazie all’attivazione di canali fisici, digitali e telefonici, l’Istituto è sempre vicino agli utenti.

Vediamo dunque qual è il numero verde INPS e le informazioni fornite da questo.

Numero verde INPS: cos’è

Il numero verde è un servizio telefonico che permette di effettuare delle chiamate addebitandone l’intero costo al destinatario. Questo tipo di numero è largamente utilizzato da enti pubblici e aziende allo scopo di fornire un contatto gratuito.

Contact Center INPS

numero-verde-inps
Il centralino dell’INPS è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14

Chiamando il numero verde dell’Istituto Nazionale, l’utente entra in contatto con un operatore del Contact Center dello stesso. Il Center INPS è il centro di contatto a cui un cittadino può rivolgersi per ottenere un’assistenza telefonica in merito a informazioni di competenza INPS o INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro. In particolare, il Contact Center INPS, offre assistenza pratica e tecnica agli iscritti.

Come funziona il Contact Center

Il cittadino che ha bisogno di ricevere informazioni può chiamare il Center e ricevere l’assistenza di cui necessita. Gli operatori accolgono la richiesta dell’utente e offrono la loro assistenza diretta per la risoluzione del problema.
Nel caso in cui la richiesta effettuata non possa essere risolta dall’operatore al telefono, questa è inoltrata alle sedi territoriali competenti dell’Istituto, che provvedono a richiamare l’utente una volta ottenuti maggiori ragguagli.
Qualora fosse necessaria la presenza dell’utente per completare un’operazione, l’operatore ha il compito di prenotare un appuntamento tra cittadino e sede INPS-INAIL

Quale numero chiamare da telefono fisso

Tramite rete fissa, il Contact Center dell’Istituto è reperibile al numero
803 164. Il numero è gratuito ed è integrato INPS/INAIL. Gli operatori del Center rispondono alle chiamate da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14.

Quale numero chiamare da cellulare

Tramite telefonia mobile il numero a cui i cittadini si possono rivolgere è 06164164. Gli orari a cui poter chiamare sono gli stessi del numero per il telefono fisso. Il servizio offerto è a pagamento e il costo della chiamata dipende dal proprio gestore telefonico.

Perché chiamare il numero: informazioni INPS

numero-verde-inps
Una sede in Italia dell’INPS

Ci si può rivolgere al centro assistenza per informazioni quali:

  • rilascio del PIN (codice personale di identificazione)
  • acquisizione delle domande di pensione
  • informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione futura”
  • informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)
  • variazione dell’indirizzo di residenza
  • indirizzi e orari degli uffici INPS
  • assistenza sui servizi internet
  • attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale
  • simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento
  • spedizione di duplicati di documenti agli assicurati
  • iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
  • informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea e ricongiunzioni contributive
  • servizio automatico per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati dall’Istituto per le prestazioni erogate agli utenti
  • servizio automatico per la comunicazione dell’importo da pagare e l’invio, al proprio indirizzo email o all’indirizzo di residenza censito negli archivi, dei bollettini MAV precompilati per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici
  • servizio automatico di consultazione dello stato di una domanda presentata, per fornire agli utenti, in particolare alle categorie deboli quali anziani, disabili, invalidi, soggetti con difficoltà economiche, la possibilità di conoscere in modo semplice, rapido e comodo lo stato di una pratica presentata all’Istituto
  • acquisizione domande per servizi di credito e welfare (borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, piccoli prestiti per pensionati, ecc.)

Perché chiamare il numero: informazioni INAIL

numero-verde-inps
Il numero verde dell’INPS + 803 164 da fisso e 06 164 164 da cellulare

Chiamando lo stesso numero potremo inoltre avere indicazioni sui servizi INAIL, come:

  • informazioni generali su prestazioni temporanee
  • rinvio delle credenziali di accesso ai servizi di Punto cliente
  • informazioni generali sulle rendite
  • compilazione autoliquidazione artigiani senza dipendenti
  • informazioni sugli adempimenti a carico delle aziende
  • prenotazione appuntamenti con i funzionari delle sedi INAIL
  • informazioni sugli adempimenti relativi al settore Ricerca
  • inserimento DNA lavoro accessorio
  • informazioni sugli adempimenti relativi al settore Navigazione marittima
  • iscrizione e conferma prenotazione ai percorsi formativi per RSPP e ASPP
  • informazioni sul Documento Unico di Regolarità Contributiva
  • variazione anagrafica casalinghe
  • informazioni su assicurazione casalinghe
  • informazioni su incentivi e finanziamenti per interventi di prevenzione e sicurezza
  • informazioni su prestazioni ex SPORTASS
  • supporto tecnico servizi internet: punto cliente

Chiamare l’INPS su Skype

Il numero verde non è l’unico modo con cui possiamo ricevere informazioni dall’INPS. Lo stesso Istituto è raggiungibile tramite Skype, servizio di telefonia online che ci permette di parlare con un operatore. Una volta installato il programma gratuito Skype, sarà possibile procedere con la chiamata al Contact Center tramite computer o cellulare, collegandosi alla pagina contatti dell’INPS e selezionando l’opzione Contatta INPS via Skype.

Chiamare l’INPS su VoIP

Per chiamare via internet il Contact Center si può usare anche il servizio VoIP Parla con noi, un servizio gratuito e disponibile per ogni parte del mondo. Per l’utilizzo occorrono un computer e l’abilitazione di JavaScript.

Contattare l’INPS: INPS Risponde

L’Istituto mette ancora a disposizione degli utenti il servizio online INPS Risponde, in alternativa al Contact Center. Il servizio permette di inviare in modo indipendente e-mail all’istituto, richiedendo informazioni e chiarimenti. INPS Risponde può essere utilizzato da computer o dispositivi mobili (smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android). Con INPS Risponde è possibile inoltre verificare lo stato delle proprie richieste. Le riposte sono inviate al fruitore tramite e-mail all’indirizzo indicato durante l’inserimento della richiesta.

Contattare l’INPS: Web Collaboration con un operatore

numero-verde-inps
L’assistenza INPS risponde anche da web con i suoi servizi online

Un’ultima modalità con cui è possibile entrare in contatto con l’Istituto è l’uso di Web Collaboration, che mette l’utente in colloquio con un operatore. Anche in questo caso, per ricevere le informazioni richieste e interagire con l’operatore, è indispensabile disporre di un computer, il browser Microsoft Internet Explorer e l’abilitazione a pop-up, cookies e alla Java Virtual Machine.

Servizio automatico e contatti all’estero

L’INPS offre inoltre un sistema automatico che è attivo tutto il giorno, tutti i giorni, compresi i festivi. Lo scopo di questo sistema è quello di fornire informazioni in 8 lingue a lavoratori stranieri, a extracomunitari e a coloro che risiedono all’estero. Si può accedere al servizio automatico tramite il proprio computer.

L’assistenza al cittadino è infine fornita dall’INPS anche in molti paesi europei con un numero verde appositamente dedicato, gratuito, diverso a seconda del luogo.
Principali Paesi e numeri sono:

  • Francia: 0800904332
  • Germania: 08001821138
  • Gran Bretagna: 0800963706
  • Paesi Bassi: 08000223952
  • Portogallo: 800839766
  • Spagna: 900993926
  • Svizzera: 0800559218
Previous

Rimborso pensioni, INPS, Modulistica, Diritti

Next

Interessi composti, info e calcolo

Check Also