State pensando di chiedere un prestito con cessione del quinto, ma non avete ancora deciso a quale istituto finanziario rivolgervi, oppure non sapete come fare?

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è un finanziamento che consente a lavoratori dipendenti e pensionati di ottenere la liquidità di cui hanno bisogno, senza doversi preoccupare direttamente del pagamento delle rate mensili.

Richiederlo è semplice, in quanto, se si dispone di una connessione internet, non è neppure necessario uscire di casa. Chi desidera sfruttare la comodità del web può richiedere un preventivo cessione del quinto online in pochi click e senza impegno collegandosi a uno dei numerosi siti che mettono a disposizione questo tipo di servizio.

In cosa consiste la cessione del quinto

La cessione del quinto è un tipo di prestito destinato a lavoratori dipendenti del settore pubblico o privato, nonché ai pensionati.

Tra gli aspetti più interessanti rientrano l’ammontare delle rate mensili, le quali non possono mai essere superiori a un quinto dello stipendio o della pensione, nonché la modalità di restituzione, la quale avviene tramite trattenuta diretta sulla busta paga o sul cedolino pensionistico. Il richiedente, una volta ricevuto il denaro di cui ha bisogno, non dovrà preoccuparsi di nulla, in quanto sarà onere del datore di lavoro o dell’ente pensionistico restituire il dovuto all’istituto bancario di riferimento.

La restituzione del prestito può avvenire in un massimo di 120 mesi, ossia 10 anni; questo rende possibile richiedere somme anche piuttosto elevate, di importo pari al quinto dello stipendio o della pensione moltiplicato per il numero massimo di rate disponibili. Da questa cifra è naturalmente necessario sottrarre gli interessi e le spese accessorie.

Cessione del quinto: le caratteristiche

Richiedere un prestito con cessione del quinto dello stipendio o della pensione offre numerosi aspetti positivi, primo fra tutti la possibilità di richiederlo anche online.

Il fatto di avere altri prestiti attivi non preclude, nella maggior parte dei casi, la possibilità di ottenere il denaro di cui si ha bisogno, che, laddove l’istituto bancario accettasse la richiesta, verrebbe erogato in tempi rapidi.

Tra le altre prerogative offerte dalla cessione del quinto troviamo:

  • la durata estesa e flessibile del prestito, la quale può andare da un minimo di 24 fino a un massimo di 120 rate mensili;
  • un TAEG fisso e sostenibile, valutabile in sede contrattuale;
  • la polizza assicurativa sulla vita, che rende più semplice ottenere il prestito e protegge gli eredi in caso di morte del richiedente;

Chi lo desidera e ne ha la possibilità, può inoltre decidere in qualsiasi momento di estinguere il debito in anticipo secondo la normativa vigente.

Come richiedere online la cessione del quinto

Chi decide di richiedere il prestito con la cessione del quinto sfruttando le comode piattaforme online, non deve fare altro che compilare in ogni parte il breve form messo a disposizione dalla banca individuata.

Tra i campi richiesti rientrano in genere:

  • se si è dipendenti pubblici o privati, oppure pensionati;
  • il numero di rate desiderate per la durata del prestito;
  • i propri dati anagrafici (nome, cognome, età, provincia di residenza);
  • un numero di telefono;
  • un indirizzo e-mail.

Questo passaggio consente di ottenere un preventivo gratuito, che potrà essere valutato comodamente da casa dialogando con un consulente preposto.

In alternativa, è possibile contattare telefonicamente la banca scelta oppure recarsi presso una delle sedi presenti nella propria città, al fine di ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno e procedere immediatamente con la richiesta.

Requisiti e documenti necessari

Il prestito con cessione del quinto può essere richiesto dalle seguenti categorie di persone:

  • dipendenti pubblici o privati residenti in Italia, di età superiore ai 18 anni e inferiore ai 65, in possesso di un contratto a tempo indeterminato;
  • pensionati con età massima pari a 80 anni che percepiscono pensione di anzianità o di reversibilità.

La cessione del quinto non può essere richiesta dai lavoratori autonomi, da chi dispone di contratto a tempo determinato e da chi percepisce assegni sociali, pensione di invalidità civile, assegni per il sostegno del reddito e l’assistenza ai pensionati, pensioni con più intestatari, nonché quelle il cui importo è inferiore ai 600 €.

Alla domanda è necessario allegare, oltre a un documento di identità in corso di validità e al codice fiscale, il cedolino della pensione oppure le ultime due buste paga, nonché la Certificazione Unica.

Previous

TAN e TAEG: cosa sono e le differenze tra i due

Next

L'importanza della pianificazione finanziaria per la corretta gestione del denaro

Check Also