Claris Banca (oggi chiusa) ha rappresentato un importante servizio di internet banking disponibile presso Veneto Banca e Banca Apulia: un servizio che gli utenti di questi istituti di credito utilizzavano per poter accedere al proprio conto corrente mediante Home Banking, e che ora non è più disponibile considerate le vicissitudini che hanno condotto gli istituti di credito presso il gruppo Intesa Sanpaolo, dopo esser stati in liquidazione coatta amministrativa.

Ma che cosa possono fare i clienti dei due istituti di credito per poter nuovamente avere accesso alle proprie operazioni informative e dispositive mediante internet banking?

È molto semplice. Considerato che i conti accesi presso Veneto Banca e Banca Apulia sono stati convertiti in conti presso Intesa Sanpaolo, ti consigliamo di recarti presso la tua filiale di riferimento e domandare l’accesso ai nuovi strumenti di internet banking.

Ti ricordiamo infatti che Intesa Sanpaolo propone a tutti i suoi clienti uno dei migliori servizi di internet banking attualmente disponibili sul mercato bancario italiano, con il quale potrai:

  • conoscere la tua situazione economico finanziaria in ogni momento, verificando quali sono le entrate e le uscite, i tuoi pagamenti, le prossime scadenze e tutte le altre informazioni che ti aiuteranno a prendere le decisioni in maniera più consapevole;
  • pianificare le spese quotidiane e quelle più importanti, andando a supportare nella migliore maniera tutti i nuovi progetti da intraprendere;
  • controllare le spese e le operazioni effettuate, anche in tempo reale, mediante avvisi e notifiche, gli addebiti delle rate del mutuo e del prestito e tutte le altre uscite.

Il servizio è inoltre disponibile sia mediante accesso da laptop e notebook, sia mediante tablet e smartphone, in maniera tale da darti la migliore flessibilità all’accesso dei tuoi rapporti di conto corrente.

Claris Banca

La digitalizzazione dei servizi bancari sta richiedendo lo sviluppo di servizi di internet banking sempre più moderni, tramite la progettazione di piattaforme evolute con le quali gestire conti correnti e depositi titoli da qualsiasi tipo di dispositivo. Questa nuova realtà sta interessando non solo colossi bancari e grandi gruppi, ma anche piccole realtà locali come ad esempio Veneto Banca.

L’istituto di credito ha infatti realizzato e lanciato sul mercato da poco Claris Banca, una piattaforma digitale pensata appositamente per le esigenze telematiche dei suoi clienti. In particolare questo strumento permette di gestire su internet tutti i servizi di home e mobile banking offerti dalla banca, tra cui le operazioni sul conto corrente e di trading online.

Claris Banca: di cosa si tratta

veneto banca logo
Claris Banca è la piattaforma di home banking appartenente a Veneto Banca (il logo in foto)

Claris Banca è una piattaforma di ultima generazione sviluppata da Veneto Banca, per rispondere alle necessità digitali dei suoi clienti. Si tratta di un servizio innovativo di altissima qualità, che consente un accesso illimitato, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Claris Banca può essere utilizzata da qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

Infatti la piattaforma è compatibile con ogni tipo di tablet e smartphone, sia con sistema operativo Android che iOS e ovviamente è raggiungibile anche da desktop, direttamene dal sito ufficiale di Veneto Banca o di Banca Apulia. Claris Banca consente di effettuare operazioni online sul proprio conto corrente, gestire telematicamente le carte di pagamento, realizzare operazioni di compravendita di titoli, controllare il saldo e il proprio portafoglio d’investimento.

Come funzionano i servizi digitali di Claris Banca

La piattaforma Claris Banca vanta un’interfaccia grafica gradevole e ben strutturata, con un design semplice, ma estremamente funzionale. La homepage è composta da una serie di blocchi con due grandi macro-aree, la zona principale e quella secondaria provvista di widget per la navigazione differenziata.

Nella parte centrale della schermata sono presenti le sezioni più importanti, dove si trovano:

  • servizi principali
  • SMS banking
  • titoli e trading online
  • messaggi

Nella seconda parte della home page invece sono presenti i collegamenti a:

  • dati personali
  • impostazioni di sicurezza
  • messaggistica
  • agenda

I servizi online di conto corrente di Claris Banca

login Clarisbanca-Mobile-Banking
Home page della piattaforma Claris Banca

Tra i servizi offerti dalla piattaforma Claris Banca ci sono quelli legati all’operatività del proprio conto corrente. In particolare si possono ottenere informazioni dettagliate sui movimenti del conto, sul saldo e sulle specifiche di ogni eseguito, richiedendo un rapporto in base alle date selezionate. Inoltre sono disponibili informazioni di bilancio familiare, con statistiche e grafici inerenti la gestione del conto corrente.

Tramite Claris Banca si possono disporre anche bonifici e pagamenti online di utenze domestiche, di bollettini postali e di moduli RAV, MAV e F24. È possibile attivare un conto deposito vincolato oppure controllare i movimenti del proprio libretto degli assegni, verificare la situazione dei finanziamenti attivati e ricaricare la carta prepagata ONE di Veneto Banca.

Servizi di trading online di Claris Banca

Tramite la piattaforma digitale Claris Banca è possibile accedere ai servizi di trading online di Veneto Banca, per effettuare ordini d’acquisto e di vendita sui principali mercati borsistici italiani ed esteri. Tutti gli ordini possono essere impostati con la data di scadenza, ovvero con un limite temporale di validità dell’operazione.

Claris Banca consente di inserire gli eseguiti sia durante il periodo d’attività delle Borse che a mercati chiusi, grazie a un sistema di registrazione degli ordini che vengono confermati il giorno di apertura immediatamente successivo a quello della prenotazione. Inoltre è possibile operare in modalità intraday, per aprire e chiudere acquisti e vendite all’interno dello stesso giorno.

In particolare si possono eseguire investimenti di segno opposto sul medesimo prodotto finanziario, quindi sia in rialzo che in ribasso. I limiti per le operazioni sono legati al saldo del proprio conto corrente oppure, qualora fosse stato preventivamente accettato, in base al fido di cassa concesso da Veneto Banca, entro i termini economici previsti dal contratto.

I servizi di trading online di Claris Banca permettono di operare sui seguenti mercati nazionali:

  • MTA, Mercato Italiano Telematico
  • MCW, Mercato dei Covered Warrant
  • TAH, Mercato After Hours
  • MOT, Mercato delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato

Sui mercati esteri invece è possibile realizzare compravendite di azioni, obbligazioni, covered warrant e warrant nelle principali Borse europee e internazionali, tra cui:

  • Parigi
  • Francoforte
  • Amsterdam
  • New York (Nyse, Nasdaq, Amex)
  • Madrid
  • Londra
  • Zurigo

Profili di accesso ai servizi di Claris Banca

bankup veneto banca
L’esperienza di home banking di Claris Banca è del tutto personalizzata sulle necessità del cliente

Veneto Banca prevede due diversi profili di accesso ai servizi digitali di Claris Banca, Stella e Mito. Il profilo Claris Stella garantisce tutte le funzionalità informative, come il controllo delle lista dei movimenti e il saldo del proprio conto corrente. Inoltre permette di eseguire operazioni sul proprio conto corrente, come bonifici singoli e periodici, giroconti, ricariche telefoniche e pagamenti di tasse e bollettini.

Si possono realizzare operazioni di trading online sui principali mercati italiani ed esteri, controllare il portafoglio dei titoli in tempo reale e le quotazioni dei più importanti fondi comuni d’investimento, personalizzare l’interfaccia grafica dei servizi di trading e accedere al programma d’acquisto online di Veneto Banca E-Commerce My Bank.

Con il profilo Claris Mito invece, oltre ai servizi offerti dal profilo Stella, si possono avere a disposizione quotazioni in tempo reale su tutti i titoli degli Indici di Borsa Italiana, configurare un portafoglio d’investimento completamente personalizzato in base alle proprie esigenze e ricevere analisi finanziarie professionali e approfondite.

In particolare il profilo di Claris Banca Mito dà accesso ai grafici intraday evoluti di ultima generazione, dai quali effettuare direttamente operazioni per ordini d’acquisto e di vendita, consente di analizzare gli storici degli andamenti, di ricevere notizie dall’agenzia di stampa PMF News e di visualizzare le analisi di mercato delle principali società quotate.

Infine Claris Mito permette di ricevere gratuitamente un e-book periodico sempre aggiornato, con studi di mercato approfonditi sulle migliori 5 società del momento e un accesso privilegiato ai dati storici di bilancio, comprese le informazioni societarie e quelle legate al piano industriale di sviluppo.

Come accedere a Claris Banca

claris banca mobile
Schermata d’apertura dell’app di Veneto Banca

Per accedere ai servizi digitali di Claris Banca è possibile collegarsi sia dai dispositivi fissi, come il proprio computer desktop, che da qualsiasi dispositivo mobile come smartphone e tablet. Per entrare nella piattaforma bisogna inserire le credenziali di accesso, digitando il proprio indirizzo email e la password personale.

Successivamente il sistema di sicurezza di Veneto Banca invierà un codice provvisorio, che dovrà essere riportato fedelmente per finalizzare il procedimento di autenticazione. Si tratta di un sistema che offre un notevole livello di protezione, infatti rappresenta lo standard più elevato presente attualmente sul mercato.

Collegandosi a Claris Banca da pc basta andare sul sito ufficiale di Veneto Banca, entrando nella sezione “servizi internet banking” e proseguendo nella propria area riservata. Altrimenti dai dispositivi mobili è necessario scaricare gratuitamente l’app, presente sia nei Google Play Store che nell’App Store e nel Windows Store.

Come effettuare la prima registrazione a Clarisa Banca

Tutti i nuovi clienti che attivano i servizi digitali di Claris Banca devono seguire la procedura di registrazione alla piattaforma. L’attivazione di tale servizio può essere richesta sia in filiale che online. Nel primo caso si riceveranno al proprio domicilio le credenziali di accesso tramite posta raccomandata, nel secondo invece basterà seguire il link di registrazione al servizio presente sul sito ufficiale di Veneto Banca.

Nella pagina di registrazione è necessario inserire il proprio Codice Cliente e il PIN, ricevuti per posta o tramite email a seconda della modalità scelta. Successivamente basta confermare e provvedere alla modifica delle credenziali per aumentare il livello di sicurezza, personalizzando l’interfaccia grafica in base alle proprie esigenze personali.

accesso claris banca
Schermata di accesso a Claris Banca che evidenzia il sistema Accesso Sicuro

Claris Banca: sicurezza e gestione della privacy

Veneto Banca garantisce a tutti i suoi clienti il rispetto dei più elevati standard di sicurezza, tramite l’adozione di misure di controllo e di verifica su tutti i sistemi e le piattaforme di servizi online. In particolare l’istituto di credito dispone dei certificati SSL di tipo Extended Validation, EV, che prevedono l’adozione di protocolli di crittografia estremamente efficaci.

Inoltre la banca utilizza strumenti moderni e sofisticati come le password OTP, One Time Password, codici usa e getta che vengono generati automaticamente ogni qual volta si effettua un nuovo accesso alla piattaforma. La password nei dispositivi fissi è creata da una chiavetta Token, mentre in quelli mobili dal sistema integrato nell’app BankUp Mobile Banking

Come recuperare la password: assistenza e supporto tecnico

Veneto Banca mette a disposizione dei suoi clienti che utilizzano i programmi digitali di Claris Banca servizi di assistenza specifici, tra cui il Servizio Clienti che risponde al numero verde gratuito 800 807 080, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 18,00. Invece per chi chiama dall’estero è possibile contattare il numero +39 0423 283841.

claris banca numero verde
Numero Verde Claris Banca di Veneto Banca

Inoltre sul sito ufficiale di Veneto Banca è presente una sezione dedicata al supporto tecnico online, dove si possono trovare:

  • guide per i servizi online
  • documentazione sulla sicurezza
  • certificazioni
  • politiche sulla privacy
  • consigli sulla protezione delle password
  • tecniche di difesa contro pishing e malware

Furto e smarrimento dei codici personali di accesso

Qualora si dovessero perdere o smarrire i propri codici personali di accesso ai servizi digitali di Claris Banca, basta rivolgersi ai servizi di assistenza messo a disposizione dei suoi clienti da parte di Venento Banca. Ad esempio è possibile contattare il Servizio Clienti al numero 800 807 080, oppure inviare un’email all’indirizzo di postale elettronica posta@venetobanca.it.

In questo modo si possono richiedere sia il blocco della piattaforma che nuove credenziali di accesso. Per farlo è necessario indicare agli operatori il proprio codice cliente, la banca e la filiale di appartenenza, alcuni dati anagrafici e il proprio indirizzo email. La piattaforma può essere bloccata anche autonomamente, senza doversi rivolgere al servizio d’assistenza di Veneto Banca.

Per eseguire il congelamento dei servizi digitali basta selezionare la funzione “Blocco Account”, direttamente dalla schermata principale della homepage della piattaforma, oppure digitare il proprio codice PIN personale di accesso per più di 7 volte consecutivamente.

Previous

"Ragazzi, sono veramente euforico!" (truffa trading)

Next

Le migliori criptovalute su cui investire nel 2018

Check Also