Oggi, per chi fa commercio, è diventata una necessità accettare i pagamenti online e il POS virtuale rappresenta la soluzione adatta ad eliminare i terminali fisici, permettendo di gestire le transazioni finanziare in modo sicuro e comodo direttamente via internet.

Il POS virtuale si integra facilmente con qualsiasi pagina di e-commerce o vendita online, rendendo possibile per i clienti pagare i loro acquisti e per i commercianti ricevere i pagamenti direttamente sul proprio conto aziendale.

Ma approfondiamo di più l’argomento, vediamo cos’è il POS Virtuale, come funziona, quali sono i vantaggi e come ottenerne uno gratuito.

Cos’è il POS Virtuale

Un POS virtuale è un sistema digitale che consente transazioni online, permettendo alle aziende di elaborare pagamenti con carta senza la necessità di presentazione fisica della stessa.

Questo strumento avanzato di pagamento si integra con piattaforme di e-commerce, e applicazioni mobili, coinvolgendo un gateway di pagamento per trasmettere in modo sicuro i dati della transazione alla banca acquisitrice per l’autorizzazione e la liquidazione.

I sistemi di POS virtuale garantiscono pagine di pagamento ad alta sicurezza con crittografia dei dati, autenticazione 3D Secure e conformità con la regolamentazione europea PSD2.

Come funziona il POS Virtuale

Per implementare un POS virtuale nel tuo sito web e iniziare ad accettare pagamenti online, devi scegliere un fornitore di servizi.

Sono supportati diversi metodi di pagamento, tra cui carte di credito e di debito, PayPal, portafogli digitali e soluzioni BNPL (Buy Now Pay Later). Questo ti permette di espandere la tua base clienti e raggiungere nuovi mercati, senza la necessità di una posizione fisica.

Alcuni fornitori mettono a disposizione anche dei plugin per rendere più semplice l’integrazione del POS virtuale all’interno di siti realizzati con i più comuni CMS come WooCommerce e Prestashop.

Lato cliente, il funzionamento è semplice e intuitivo:

  • Il cliente seleziona il metodo di pagamento;
  • Inserisce i dati;
  • Dopo la verifica del pagamento, sia tu che il cliente riceverete una notifica di conferma;
  • L’importo della transazione viene depositato direttamente sul tuo conto bancario.

Vantaggi del POS Virtuale

Scegliere di utilizzare un POS virtuale ha diversi vantaggi sia per te che per chi vuole acquistare prodotti e/o servizi dal tuo sito web.

È senza dubbio una soluzione economica, poiché elimina la necessità di acquistare un hardware specifico e i relativi costi di installazione. Infatti, basta avere un dispositivo connesso a Internet per gestire le transazioni e accettare pagamenti online in qualsiasi momento e luogo.

Con un POS virtuale, puoi monitorare le vendite online e le transazioni in tempo reale. Questo ti permette di migliorare l’esperienza del cliente, aumentare le opportunità di vendita a e ottimizzare il processo di acquisto.

Inoltre, rendi gli acquisti molto più sicuri, grazie ai sistemi di sicurezza certificati e i protocolli di crittografia avanzati che proteggono i dati finanziari. I clienti si sentiranno più sicuri ad effettuare acquisti da te.

Come scegliere il miglior POS Virtuale

Per selezionare il miglior POS virtuale per la tua attività, devi considerare una serie di fattori, che influenzeranno l’efficienza e i costi delle tue operazioni quotidiane.

Come prima cosa, valuta il numero di transazioni giornaliere e il potenziale di crescita futura del tuo business. Un sistema POS che può adattarsi all’aumento del volume delle vendite, in questo caso, è la migliore scelta.

Inoltre, deve offrire funzionalità di gestione delle vendite e dell’inventario, supporto per vari metodi di pagamento e standard di sicurezza elevati.

Presta attenzione anche ai costi, ti suggeriamo di evitare contratti vincolanti o proposte con tariffe mensili molto alte. Ad esempio, potresti valutare soluzioni che non hanno alcuna quota fissa da pagare, ma solo una commissione sulle transazioni.

Ovviamente, valuta bene il numero di transazioni mensili e i costi che gli operatori propongono sotto forma di canone. In alcuni casi, potrebbe convenire un fisso mensile da pagare, senza commissioni sulle singole operazioni.

POS Virtuale gratuito

Vuoi un POS Virtuale gratuito? In questo caso, sarà più difficile trovare una soluzione. Molti operatori mettono a disposizione il POS con prova gratuita per un mese, al fine di dare la possibilità ai clienti di testare il sistema e decidere se attivarlo a pagamento.

Ti consigliamo di cercare i fornitori di POS digitali che danno questa possibilità e fare delle prove prima di decidere quale implementare nel tuo sito web.

Previous

Come affrontare la ristrutturazione del debito

Next

Assicurazione per il mutuo: tutto quello che devi sapere

Check Also