• Investimenti
    • Economia e Lavoro
  • Carte di credito
  • Fisco e leggi
  • Finanza
  • Trading
  • Criptovalute
  • Contatti
  • Investimenti
    • Economia e Lavoro
  • Carte di credito
  • Fisco e leggi
  • Finanza
  • Trading
  • Criptovalute
  • Contatti

Type and hit Enter to search

  • Cookie Policy
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Note Legali
  • Imprint
  • Disconoscimento
  • Cookie Policy
  • Dichiarazione sulla Privacy
  • Note Legali
  • Imprint
  • Disconoscimento
Contatti e Pubblicità
  • Categorie
    • Misure Economiche Coronavirus
    • Broker
    • Ecotassa
    • Business
    • Auto e Motori
    • Split Payment
    • Ecobonus
    • eToro
    • Nuovo Regime Forfettario
    • News Pensioni
    • SEO
    • Uncategorized
    • YouBanking
    • Tecnologia
    • Investimento Diamanti
    • Politica internazionale
    • Bitcoin
    • Apple
    • Ecommerce
    • Buoni fruttiferi
    • Obbligazioni
    • Banca Ubi
    • Aziende
    • Web Marketing
    • Piattaforme di trading
    • Quotazioni
    • Casa
    • Petrolio
    • Assicurazioni
      • Polizza Vita
    • Azioni e Indici
    • Fare soldi
    • Piccole Medie Imprese
    • Pensioni
    • Economia Politica
    • Investire in oro
    • Notizie
    • Denaro
    • Evidenza
    • Postepay
    • Crisi Economica
    • Carte di credito
    • Servizi Finanziari
    • Criptovalute
    • Materie prime
    • Finanza
      • Servizi Postali
    • Altro
    • Prestiti e finanziamenti
    • Economia e Lavoro
    • Banche
    • Fisco e leggi
      • Codici Tributi
    • Investimenti
      • Investire all'estero
      • Investimenti immobiliari
      • Opzioni Binarie
      • Investire all'Estero
      • Investire in Borsa
      • Trading
  • Polizza Casa
    La tua casa al sicuro: guida completa alla polizza casa per proteggerti da ogni imprevisto
    rimborso 730 2025
    Rimborso 730 nel 2025: come funziona davvero e cosa devi sapere
    certificazione ape
    APE e beni culturali: normativa aggiornata 2025
    content marketing
    EcommerceSEOWeb Marketing

    Content Marketing di successo: gli aspetti fondamentali

    01/06/2017 3 Mins Read
    FacebookTwitterLinkedinMix

    Il content marketing è un’attività che prevede la creazione di contenuti di qualità al fine di ottenere numerosi benefici, come il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca, la brand awareness, l’acquisizione di nuovi clienti e, ovviamente, la fidelizzazione di quelli vecchi.

    Campagne di content marketing di successo possono portare ad ottenere notevoli risultati, come il considerevole aumento di inbound links, ovvero di link provenienti da domini esterni e guadagnati in modo del tutto naturale, e il miglioramento del brand positioning. Ma come si avvia una campagna di successo e soprattutto quali sono gli aspetti fondamentali necessari per farlo? Iniziamo subito con il primo elemento fondamentale.

    Indice

    Toggle
    • 1. I professionisti
    • 2. Strategia
    • 3. Conoscenze in ambito SEO
    • 4. Costanza
    • 5. Digital PR
    • Articoli correlati:

    1. I professionisti

    Per avviare una campagna di content marketing profittevole serve, come prima cosa, rivolgersi ad uno o più esperti per poterne curare attentamente tutte le fasi. Le figure professionali che entrano in gioco sono molteplici e dipendono dalla strategia che verrà adottata e dal budget a disposizione.

    Indispensabile è un esperto in copywriting che possibilmente conosca in maniera approfondita la SEO, così da poter essere in grado di realizzare contenuti testuali di qualità che si posizionino facilmente, e ovviamente un content manager, ovvero colui che sviluppa la strategia di content marketing. Oltre a questi potrai avere bisogno anche di un videomaker, in caso il content manager preveda l’utilizzo di contenuti video, e di un social media manger in grado di aumentare la diffusione dei tuoi contenuti.

    2. Strategia

    La strategia è essenziale ed è quella che fa la differenza fra una campagna di successo ed una disastrosa. Le attività di content marketing devono essere pensate e progettate fin nei minimi dettagli e devono essere realizzate con due caratteristiche fondamentali: la visione d’insieme e uno sguardo al futuro.

    La visione d’insieme è necessaria affinché i contenuti non risultino essere slegati l’uno dall’altro, ma legati assieme ad un filo conduttore, o meglio ad un progetto editoriale. Questo serve a migliorare l’architettura interna del sito e ad aumentare la visibilità dei contenuti. Lo sguardo al futuro è invece fondamentale per poter realizzare una strategia che duri nel tempo e che porti benefici non solo nell’immediato ma anche a distanza di mesi e anni.

    3. Conoscenze in ambito SEO

    Immagina di scrivere il miglior libro a questo mondo e che tutte le biblioteche lo nascondano dietro a spesse fila di altri libri. Immagina di aver preparato il discorso più toccante di sempre, ma di esserti dimenticato di accendere il microfono durante l’esposizione. Ecco, questo è quello che succede quando i tuoi contenuti e le tue strategie non sono ottimizzati lato SEO.

    La search engine optimitation è fondamentale e ti sarà di grande aiuto proprio nel dare la visibilità che serve ai tuoi contenuti, quindi curala con attenzione.

    4. Costanza

    Questa e la prossima voce sono due caratteristiche che dovrebbero avere le attività di content marketing profittevoli ma che, spesso e volentieri, vedo essere assenti e portare infatti a tragici epiloghi. La costanza è fondamentale perché il content marketing è solo un pezzo di un puzzle e potrebbe portare risultati dopo lungo tempo.

    Realizzare una campagna non vuol dire pubblicare 2-3 articoli, ma 20, 30, 100 contenuti di qualità. Certo la fortuna potrebbe arridervi e potresti ottenere una grande visibilità già dai primi, soprattutto se scritti e progettati nel modo corretto, ma la costanza e la pazienza saranno tue indispensabili compagne per avviare strategie di successo.

    5. Digital PR

    Ed infine il Digital PR. Perché ho inserito questa attività in un articolo che parla di content marketing? Perché creare contenuti di grande qualità, magari super ottimizzati SEO, potrà portare sicuramente successo, ma magari fra settime o mesi. Se invece lo si affianca ad attività di Digital PR e lo si pubblicizza nella maniera corretta grazie a social media manager professionisti, allora ci si assicura un risultato in tempi molto più brevi, aumentandone così l’efficacia.
    Parlami invece della tua esperienza e di come svolgi le tue campagne di content marketing. Quali sono le caratteristiche e gli aspetti che ti hanno portato ad ottenere più risultati?

    FacebookTwitterLinkedinMix

    Articoli correlati:

    growth hackingIl growth hacking, la rivoluzione del Marketing telefono numero verdeIl Marketing del Numero verde, attiva il numero telefonico ed aumenta i clienti con il colore della fiducia costi seoConsulenze e costi campagne SEO

    Share Article

    Follow Me Written By

    Lore

    Other Articles

    trading online
    Previous

    Trading Online

    spiegazione opzioni binarie
    Next

    Guadagnare con il mercato delle opzioni binarie, una breve spiegazione

    Next
    spiegazione opzioni binarie
    01/06/2017

    Guadagnare con il mercato delle opzioni binarie, una breve spiegazione

    Previous
    01/06/2017

    Trading Online

    trading online
    Polizza Casa

    La tua casa al sicuro: guida completa alla polizza casa per proteggerti da ogni imprevisto

    elemaca
    08/07/2025
    rimborso 730 2025

    Rimborso 730 nel 2025: come funziona davvero e cosa devi sapere

    Adele Guariglia
    30/06/2025
    titoli-di-stato-btp

    Rendimento netto Bpt, Buoni del Tesoro

    30/12/2017
    forum finanza

    Forum di finanza online, i migliori

    04/01/2018
    home banking mediolanum

    Bmedonline Banca Mediolanum

    01/01/2018

    Copyright 2025 Anee.it tutti i diritti riservati. Privacy Policy – Cookie Policy.

    Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi di più Impostazioni CookieAccetta
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy & Cookie Policy

    Anee.it il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine di anee.it. Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente. Leggi tutto nella pagina Cookie Policy.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Cookie necessari per il funzionamento del sito web.
    ACCETTA E SALVA
    FacebookTwitter