Il codice BIC Postepay Evolution, o anche codice SWIFT, permette di identificare la banca destinataria del bonifico, in questo caso, Poste Italiane.
È un codice alfanumerico internazionale composto da 11 caratteri che possono essere scomposti in 4 sezioni diverse.
Quando si parla di codice BIC SWIFT Postepay, quindi, si fa riferimento al codice in lettere collegato alla carta Postepay Evolution.
Quest’ultima è la sola che permette di inviare e ricevere bonifici in Italia e all’esterno, per cui, il BIC Postepay non si riferisce alla carta Postepay Standard, ovvero, quella gialla.
Com’è formato il codice BIC?
Come anticipato, il codice BIC è composto da 11 caratteri che a loro volta possono essere scomposti in quattro sezioni nella seguente sequenza:
- AAAA – BB – CC – DDD
Esaminiamo ora le quattro sezioni.
- AAAA: codice identificativo dell’istituto bancario a livello globale.
- BB: codice identificativo della Nazione (per l’Italia è IT)
- CC: identificazione della città. Il secondo carattere di questo codice può essere un numero che ci darà alcune informazioni aggiuntive.
- DDD: codice del ramo bancario. Quando questa sequenza non compare oppure è indicata come XXX ci si vuole riferire agli uffici centrali della banca.
Ora che è tutto chiaro, vediamo dove possiamo trovare il codice BIC della Postepay Evolution.
Come trovare il codice BIC SWIFT Postepay Evolution
Il codice BIC SWIFT PostePay Evolution non si trova sulla carta, su cui invece è stampato sia il codice IBAN che il CVV.
Puoi ottenere il codice BIC Postepay Evolution tramite app mobile della banca, oppure, accedendo nell’area riservata dell’online banking. Entrato nell’area personale, sarà possibile trovarlo. In alternativa, puoi chiedere alla posta l’estratto conto della Postepay.
E, se sei titolare BancoPosta, puoi anche ottenere il BIC Poste Italiane da questo estratto conto.
Se hai solo la carta PostePay Evolution e non un conto BancoPosta, Poste Italiane ti dà la possibilità di usare il suo codice BIC/SWIFT, che per la nostra PostePay Evolution sarà BPPIITRRXXX.
Con questo codice potrai effettuare le tue transazioni monetarie internazionali. Unica accortezza raccomandata, è controllare sempre scrupolosamente che il codice IBAN sia corretto. Diversamente, la transazione non andrà a buon fine e non riceverai il bonifico.
Paesi AREA SEPA per inviare e ricevere bonifici
Puoi inviare e ricevere bonifici in tutti i paesi dell’AREA SEPA. Dovrai dare il codice BIC Postepay Evolution per farti inviare un bonifico.
L’AREA SEPA identifica 33 paesi appartenenti all’Unione Europea, oppure Paesi che anche non appartenendo all’Unione Europea, fanno comunque parte dello spazio economico europeo, area in cui è possibile effettuare o ricevere pagamenti in Euro.
L’Area Sepa, come abbiamo detto, è costituita da 33 Paesi così suddivisi:
17 Paesi dell’Unione Europea che utilizzano l’Euro e sono:
- Italia
- Austria
- Belgio
- Cipro
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Irlanda
- Lussemburgo
- Malta
- Paesi Bassi
- Portogallo
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
11 Paesi dell’Unione Europea che utilizzano una valuta diversa dall’Euro sul loro territorio nazionale, ma che effettuano anche transazioni in Euro e sono:
- Bulgaria
- Croazia
- Danimarca
- Gran Bretagna
- Lettonia
- Lituania
- Polonia
- Repubblica Ceca
- Romania
- Svezia
- Ungheria
3 Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea, ma che rientrano comunque nello Spazio Economico Europeo e sono:
- Islanda
- Liechtenstein
- Norvegia
2 Paesi che sono esterni sia all’Unione Europea che allo Spazio Economico Europeo e che sono:
- Principato di Monaco
- Svizzera
Cosa fare se un bonifico non arriva sulla PostePay Evolution
Come prima cosa controlla di aver dato correttamente il codice BIC SWIFT Postepay Evolution e verifica anche che il codice IBAN sia giusto.
È sufficiente anche un numero o una lettera diversa o mancante per non far andare a buon fine il pagamento.
In alternativa, puoi chiedere assistenza dall’App Poste Italiane, dall’App Postepay, dall’App BancoPosta o postepay.it, oppure, chiamare al numero 800.003.322 (dall’Italia) o +39.06.4526.3322 (dall’Italia e dall’estero).
In ogni caso, ti consigliamo anche di segnalare anche alla persona ordinante il ritardo e far controllare che non ci siano stati problemi di invio con il proprio istituto di credito.