Come funzionano gli sportelli bancomat Intesa San Paolo, chiamati anche ATM? Se è la prima volta che hai aperto un conto corrente bancario o attivato una carta prepagata, potresti avere qualche piccola difficoltà ad utilizzare gli sportelli automatici della banca.

Eppure, gli sportelli Intesa San Paolo, così come quelli di altri istituti bancari, sono molto semplici e intuitivi, e ti permettono di accedere a tantissime funzionalità di pagamento e prelievo.

Cos’è un ATM?

ATM è l’acronimo di Automated Teller Machine o anche, sportello automatico, un apparecchio che permette di prelevare il denaro in modalità self con addebito diretto sul proprio conto bancario.

Tramite questi sportelli automatici è possibile accedere anche ad altri servizi, previo riconoscimento del titolare del conto. L’ATM è collegato agli archivi delle banche aderenti, tramite la rete interbancaria, consentendo l’operatività tra i vari istituti di credito.

Di fatto, da un ATM di Intesa San Paolo è possibile anche effettuare prelievi con una carta di credito o di debito rilasciata da altre banche, applicando una commissione.

Come funziona l’ATM Intesa San Paolo?

Gli ATM funzionano tutti con un sistema di riconoscimento che prevede l’utilizzo di una tessera plastificata dotata di microchip, che va inserita all’interno del lettore dell’apparecchio. Dopo l’inserimento della card, bisogna inserire il PIN (Personal Identification Number) un codice numerico segreto che permette l’accesso alle funzioni della carta collegata al conto.

I principali circuiti con cui è possibile fare operazioni negli ATM sono Visa, MasterCard e Bancomat.

Anche con gli sportelli Intesa San Paolo, quindi, è possibile accedere a queste funzionalità e operare sul proprio conto.

Cosa si può fare con ATM Intesa San Paolo

Come anticipato, con gli ATM è possibile fare molteplici operazioni, Intesa San Paolo da sempre mette a disposizione dei propri clienti una serie di servizi che garantiscono un’operatività a 360°.

Dopo l’inserimento della tessera all’interno dello sportello ATM, è possibile:

  • Effettuare il ritiro del contante fino ai massimali giornalieri e mensili disponibili;
  • Fare ricariche su carte prepagate e cellulari;
  • Fare pagamenti MAV, bollette, donazioni, etc.
  • Conoscere tutti i movimenti e il saldo del conto corrente.
  • Versare denaro contante e assegni.

Costi dell’ATM

Di solito, le operazioni di prelievo, versamento e ricarica sono gratuite per i clienti che usano gli sportelli ATM del proprio gruppo bancario. Quindi, se sei cliente Intesa San Paolo, puoi fare queste operazioni gratuitamente senza alcuna commissione.

Viene richiesta la commissione quando la carta di credito o di debito inserita appartiene a un’altra banca. I costi dipendono dalle condizioni contrattuali dell’istituto bancario, ma solitamente, il prelievo dall’ATM Intesa San Paolo con carte di altre banche è di circa 2,00 euro.

Per conoscere dettagliatamente le commissioni richieste dalla banca, ti consigliamo di consultare i documenti informativi.

Previous

Carta di credito bloccata dalla banca: cosa fare?

Next

Perché richiedere un prestito online e per quali acquisti?

Check Also