La tua casella PEC è bloccata? Dopo vari tentativi ti sei accorto di non riuscire più ad accedere? Questa situazione non è irreversibile, l’importante è capire i motivi che hanno portato al blocco, per poi procedere alla riattivazione.

La PEC, acronimo di “posta elettronica certificata”, è un sistema di posta elettronica avanzato utilizzato, che offre un alto grado di sicurezza e autenticità alle comunicazioni tra enti pubblici e privati. È stata introdotta per garantire la consegna certificata e la validità legale delle email inviate tramite questo sistema.

In Italia, la PEC è diventata obbligatoria per le imprese, in seguito alla conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che è andato ad affiancarsi alle indicazioni già  contenute nella Legge 2/2009.

Oggi sono obblighi ad avere una PEC i professionisti iscritti all’albo di riferimento, le Società; le nuove Partite IVA e le ditte individuali iscritte al Registro delle Imprese e le Pubbliche Amministrazioni. Inoltre, qualsiasi cittadino può liberamente scegliere di creare una PEC personale da utilizzare per l’invio di comunicazioni importanti. Ricordiamo che la PEC ha valenza legale e può sostituire la raccomandata A/R.

Perché la PEC è bloccata?

Può succedere di non utilizzare per un po’ di tempo la propria casella PEC, e al momento del tentativo di accesso, scoprire il blocco. I motivi possono essere diversi, nei prossimi paragrafi vedremo quelli più frequenti.

Blocco per credenziali errate

Una causa di blocco della PEC è il tentativo di accesso con una password sbagliata. Se questo è il motivo, puoi risolvere facilmente, poiché ogni provider mette a disposizione una procedura per fare il reset della password.

Di solito, puoi trovare questa possibilità nella pagina principale del servizio, nella sezione dedicata all’inserimento dei dati di login. Noterai una dicitura come “Recupera password” oppure “Password dimenticata?”. Non ti resta che inserire l’email di recupero che hai indicato al momento dell’iscrizione e attendere che il provider di invii un link da usare per reimpostare la password.

PEC scaduta

La PEC è un servizio a pagamento che puoi attivare con un provider a tua scelta, sottoscrivendo un abbonamento, di solito, annuale. Se dopo il termine del periodo pagato, non provvedi a rinnovare, la casella PEC viene bloccata, impendendoti di accedere. Puoi capire se il motivo è il mancato rinnovo provando a inviarti una e-mail sull’indirizzo PEC, che tornerà indietro col messaggio “la casella PEC non esiste”, che indica la sospensione del servizio.

Per risolvere questo blocco, basta effettuare il pagamento del rinnovo del servizio PEC col tuo provider. Ma presta attenzione ai tempi di tolleranza, ogni provider stabilisce un periodo entro il quale è possibile saldare il pagamento in sospeso. In caso di mancato rinnovo, la casella PEC sarà svuotata e tutti i messaggi andranno persi. Dovrai procedere a un nuovo acquisto per poter utilizzare nuovamente la posta elettronica certificata.

Blocco per motivi di sicurezza

Il provider può bloccare la PEC per motivi legati alla sicurezza, questo avviene quando, ad esempio, provi ad effettuare numerosi tentativi di login, inserendo i dati di accesso sbagliati. Oppure, quando qualcuno cerca di entrare provando diverse combinazioni di dati, o ancora, quando gli accessi sono effettuati da troppe zone geografiche molto distanti tra loro.

In tutti i casi, insospettito dall’elevato numero di tentativi e/o dalle molteplici posizioni di accesso, il provider decide di bloccare il servizio. La soluzione al problema è semplice: puoi intervenire procedendo al reset della password, oppure, contattare direttamente l’assistenza clienti.

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