Cosa vuol dire se il codice fiscale è bloccato su CRM? Ti sarà capitato di leggere questo messaggio quando hai provato a inserire il tuo codice fiscale in un sito che richiede l’utilizzo per poter accedere ai servizi, ricevendo l’accesso bloccato.
Il blocco può dipendere da un motivo legale o tecnico, definendo il tuo caso, puoi risolvere il problema e ottenere l’accesso con il codice fiscale.
Ad esempio, la ragione può essere legale se il soggetto ha ottenuto prestazioni sociali che non gli spettano, oppure, se è stato inserito nella piattaforma SCUP (Sistema Controllo Unificato Pagamenti) per i reati di stampo mafioso o criminali.
Se invece il motivo del blocco è tecnico, può dipendere semplicemente dalla piattaforma in uso che non permette l’accesso in quel dato momento.
Il codice fiscale può essere bloccato dall’Agenzia delle Entrate?
Il blocco del codice fiscale non può essere effettuato da parte dell’Agenzia delle Entrate, una credenza sbagliata che non ha nessun fondamento.
Chi non paga le bollette o le rate di un prestito viene classificato come cattivo pagatore ma, in alcun caso, può vedersi bloccare il codice fiscale perché i mancati pagamenti non c’entrano con la funzionalità della tessera.
Anzi, nel caso in cui, collegandosi a un sito web, viene restituito il messaggio “Codice fiscale blocca sul CRM”, tramite il servizio dedicato dell’Agenzia delle Entrate è possibile controllare la corrispondenza tra i dati anagrafici della persona e il codice fiscale, per capire se c’è qualche problema col documento. Scopri il Servizio di verifica del codice fiscale.
Cosa vuol dire codice fiscale bloccato su CRM
Il motivo più frequente del blocco del codice fiscale su CRM è comunque legato a un malfunzionamento tecnico temporaneo della piattaforma in uso, e per risolvere, di solito basta riprovare e aggiornare la pagina, affinché tutto torni alla normalità.
Il messaggio “Codice fiscale bloccato su CRM” è presente soprattutto in caso di problemi sul sito dell’INPS e su quello di Poste Italiane.
Le cause dell’errore possono essere:
- Problemi di connessione internet debole o assente;
- Errore del browser;
- Inserimento di dati sbagliati.
Come risolvere
Come prima cosa, bisogna verificare che i dati inseriti nei campi appositi siano corretti e che la connessione a internet sia sufficiente. Se quest’ultima è scarsa può limitare la navigazione su in rete e anche l’accesso alle piattaforme, restituendo messaggi di errore come quello del codice fiscale bloccato su CRM.
In ultimo, bisogna procedere con lo svuotamento della cache del browser, cancellare i cookie e aspettare almeno un’oretta prima di riprovare l’accesso.
Se nonostante questi tentativi è ancora presente il messaggio “Codice fiscale bloccato su CRM” bisogna contattare Poste Italiane al numero 803160 (rete fissa) e all’199100169 (rete mobile).
Se il messaggio compare sul sito dell’INPS, il numero da contattare per ricevere assistenza è 803164, gratuito da telefono fisso e il numero 06164164 da cellulare, a pagamento in base alla propria tariffa.
Qualora il problema fosse ancora presente, consigliamo di recarsi presso un Ufficio Postale muniti di documento di riconoscimento, codice fiscale, e-mail dell’account e carta prepagata. Oppure, presso un ufficio territoriale INPS, se l’errore compare sul sito dell’Ente.