Il prestito per consolidamento permette di raggruppare le rate di più finanziamenti in un’unica mensilità, abbassando il rischio di insoluti e rendendo più sostenibile il piano di rientro del debito.

Se stai vivendo un periodo difficile e hai poca liquidità, questo forma di prestito personale può essere la soluzione ideale per gestire tutti i debiti senza pesare sulla qualità della tua vita quotidiana.

Cos’è il consolidamento del debito

Come anticipato, il prestito di consolidamento debiti è pensato per raggruppare in un solo finanziamento tutte le rate di quelli già attivi e, se possibile, anche ottenere nuova liquidità.

In passato era visto come l’ultima soluzione per chi si trovava in fortissime difficoltà economiche, anche a causa dei tassi di interesse altissimi.

Oggi, è uno strumento molto utilizzato per ridurre il rischio di insoluti, gestendo il debito in maniera ottimale in modo da garantire il pagamento delle rate nelle condizioni migliori per il debitore.

Il calcolo del rischio di credito è qualcosa che viene messo in conto al momento della richiesta di un prestito, ma all’aumentare del numero di rate mensili cresce esponenzialmente la possibilità di indebitamento.

Con il consolidamento del debito:

  • Viene ridimensionato il profilo di rischio grazie alla presenza di una sola rata;
  • Si riduce l’esposizione mensile del reddito;
  • Si abbassa il livello di indebitamento dell’individuo e della famiglia.

Chi può chiedere il consolidamento debiti?

Possono fare richiesta di rifinanziamento del prestito i soggetti che presentano una serie di requisiti, fondamentali per poter ottenere accedere al consolidamento del debito, in particolare, il regolare pagamento dei prestiti attivi.

Al momento della richiesta, la verifica delle banche dati sul merito di credito si concentra su diversi aspetti:

  • Regolarità dei pagamenti;
  • Controllo del carico dei prestiti in relazione al reddito;
  • Stabilità lavorativa;
  • Proiezione reddituale futura.

L’obiettivo è valutare la situazione in cui versa il richiedente, partendo dal presupposto che se quest’ultimo riesce a sostenere il pagamento delle rate dei prestiti in essere anche in una condizione economica difficile, riuscirà sicuramente a farlo con un carico finanziario inferiore e maggiore liquidità nel corso del tempo.

Quando conviene il consolidamenti debiti?

Il prestito per consolidamento del debito conviene quando il richiedente ha diversi finanziamenti in corso, con tassi di interesse e scadenze diverse. Riducendo il numero di rate è possibile tagliare le spese e semplificare la gestione complessiva.

Invece di pagare diverse rate mensili con pagamenti separati a varie società finanziarie, viene pagato un importo totale dei debiti in una sola rata, con condizioni economiche molto più vantaggiose.

Col prestito di consolidamento il periodo di rimborso si allunga, le rate mensili si abbassano e si ha un tasso d’interesse inferiore.

Inoltre, alcune offerte di prestito di consolidamento permettono anche di ottenere liquidità aggiuntiva, con soluzioni personalizzate in base alle proprie esigenze.

Ecco i vantaggi principali:

  • Gestione di più finanziamenti col pagamento di una sola rata mensile più bassa e a condizioni migliori;
  • Personalizzazione del prestito e della durata del rimborso in base alle proprie esigenze con riduzione del costo complessivo;
  • Semplificazione della gestione finanziaria;
  • Ottenimento di liquidità extra;
  • Riduzione del rischio di insolvenza.

Come ottenere il consolidamento dei debiti

Come prima cosa bisogna valutare qual è l’entità dei debiti, ovvero, quantificare l’importo totale degli stessi e dei finanziamenti in corso nel breve e nel dio-lungo termine.

Poi si sceglie la banca o l’istituto di credito, che dipende dal tipo di prestito, dal profilo del cliente e dalle sue esigenze. Vanno valutate con attenzione le informazioni relative ai costi complessivi del prestito di consolidamento che includono: valore rate mensili, tasso di interesse, durata del prestito, commissioni.

L’istituto, inoltre, procede alla verifica dei requisiti necessari per approvare il prestito, tra cui la posizione debitoria e il merito creditizio per escludere che il richiedente sia un cattivo pagatore.

Infine, con l’ottenimento del nuovo prestito, si procede all’estinzione anticipata di tutti i debiti in essere e col pagamento dell’unica rata mensile.

Previous

I debiti con l’Agenzia delle Entrate vanno in prescrizione?

Next

Aspettativa non retribuita: come funziona?

Lascia un commento

Check Also