Esistono ovvie differenze quando si parla di gelato artigianale e di gelato industriale. Entrambe le realtà però devono seguire specifici disciplinari per quanto riguarda la conservazione e la conservazione del prodotto che offrono, il gelato appunto. Oggi sono disponibili vari materiali e formati per dare vita a packaging per i gelati completamente personalizzabili. Non si deve però dimenticare che queste confezioni non svolgono un’azione puramente decorativa, servono soprattutto a mantenere l’integrità dell’alimento che contengono.
Le migliori confezioni per il gelato
Negozio che vai packaging che trovi. È particolarmente vero per il gelato, sia da asporto in una gelateria tradizionale che confezionato da una grande industria. Basta fare due passi in centro città o tra i banchi frigo di un qualsiasi supermercato per trovare scatole, barattoli, sacchetti e coppette di ogni forma, colore e dimensione. Dalle mini coppette da circa 100 ml disponibili in alcune gelaterie, per arrivare ai secchielli da oltre 2 l di gelato offerti dall’industria. Tutte le confezioni svolgono una funzione essenziale: permettono di conservare un alimento che, se riscaldato, potrebbe anche sciogliersi. Sono quindi ermetiche, in materiale plastico o in carta rivestita di un sottile strato impermeabile. Ci sono poi gelati su stecco e ghiaccioli, così come gelati biscotto e mille altre forme che sono confezionati singolarmente, per poi essere chiusi in scatole, solitamente di plastica.
A cosa servono?
Come abbiamo detto le confezioni per il gelato servono a preservare l’alimento al loro interno, ma non solo. Svolgono anche la funzione fondamentale di marketing per l’azienda che produce il gelato che contengono. Sì perché la piccola coppetta che acquistiamo in gelateria ha sicuramente impresso il logo del locale, in modo che passeggiando lo si possa fieramente mostrare a chi si incontra. Insieme alla coppetta in gelateria spesso ci forniscono anche un cucchiaino monouso, così come tovaglioli, sacchetto in carta per contenere più coppette, o anche dei coperchi per le coppette che si desidera mangiare in un altro momento. Anche su tutti questi accessori è possibile apporre il logo della gelateria, funzionano quindi anche come elementi pubblicitari. In quanto tali è importante che sappiano svolgere al meglio la funzione per cui ci sono stati “venduti”. Lo stesso vale però anche per le confezioni del gelato industriale; un cono che si spezza perché la confezione di carta accoppiata è troppo leggera, o una coppette surgelata che prende odori dal resto degli alimenti conservati nel freezer non fanno ciò che promettono.
I gelati vendibili singolarmente
La legislazione riguardante gli alimenti e le loro confezioni obbliga i rivenditori e i produttori ad utilizzare materiali che siano salubri per la salute e che non contaminino gli alimenti all’interno. Non solo, le confezioni devono poter mantenere nel tempo le caratteristiche nutrizionali degli alimenti, questo è vero anche per i gelati. Per questo sui gelati vendibili singolarmente, e sulle confezioni multi pezzo, è necessario sia indicata l’avvertenza di conservare i gelati a una bassa temperatura. Inoltre la legge europea obbliga chi vende gelati confezionati singoli, come coni o ghiaccioli, a indicare su ogni confezione la data entro cui è consigliato il consumo dell’alimento.