È possibile davvero ricaricare una Postepay gratis senza pagare la commissione? Si può aggiungere credito a costo zero? Ebbene, qualche possibilità di risparmio c’è, ma non si può fare l’operazione gratuitamente.
Poste Italiane prevede una commissione per ogni ricarica effettuata utilizzando i canali tradizionali sia per la Postepay Standard che per la Postepay Evolution: da ATM Postamat, app ufficiale e sito Poste.it, il costo è di 1 euro.
Nei punti Lottomatica e nelle tabaccherie la ricarica costa 2 euro, mentre se si utilizzano carte esterne, come Mastercard e VISA, la commissione può arrivare fino a 3 euro. C’è però un trucco che ti permette di ricaricare la Postepay gratis senza le commissioni, vediamo quale.
Ricarica gratis con P2P (peer-to-peer)
È possibile trasferire denaro da una Postepay a un’altra tramite la funzione P2P dell’applicazione, un sistema che consente scambi veloci di soldi tra utenti, senza prevedere una commissione per gli importi inferiori a 25 euro.
Per poter usare questo trucchetto ti basta scaricare l’applicazione PostePay , fare login ed entrare nella sezione “Paga” poi selezionare la voce “Ricarica Postepay” e scegliere una seconda carta su cui trasferire la cifra.
Se necessiti di ricaricare regolarmente soldi sulla carta puoi farlo con piccoli importi, senza alcun costo aggiuntivo. È un’ottima soluzione per chi possiede più di una PostePay o per chi ha un amico o un familiare che può trasferire il denaro tramite questo sistema.
Ricaricare la Postepay con Paypal
Se hai un conto Paypal puoi inviare denaro sulla Postepay Standard, ma non si tratta di un’operazione gratuita, poiché viene applicata una commissione dell’1% con un minimo di 0,25€ e un massimo di 10€.
Se però possiedi una Postepay Evolution con IBAN puoi trasferire i soldi senza pagare commissioni.
Come pagare poche commissioni sulle ricariche tradizionali
Quindi, a meno che non possiedi un’altra carta disponibile per ricaricare gratis, non puoi effettuare l’operazione gratuitamente, ma ci sono modi per pagare meno commissioni?
Il primo consiglio che ti diamo è di evitare i metodi di ricarica che hanno un costo maggiore, e preferire quelli a prezzo più basso, quindi, meglio scegliere gli ATM Postamat o il sito Poste.it, ma anche l’app, che hanno una commissione fissa pari a 1 euro, che è il costo più conveniente.
Alla Lottomatica e nelle tabaccherie il costo è di 2 euro, mentre usando altre carte si arriva 3 euro, quindi, quello che ti conviene fare è evitare questi metodi e ragionare anche in modo logico su come fare le ricariche per risparmiare.
Poiché la commissione si paga su ogni ricarica, è sempre meglio depositare nella carta un unico importo maggiore, piuttosto che caricare tante piccole somme pagando ogni volta l’euro di spesa.