Con lo SPID bloccato diventa impossibile accedere ai servizi online della PA, come ad esempio, quelli messi a disposizione dall’INPS o dell’Agenzia delle Entrate. Può capitare di perdere le credenziali o di non ricordarle, ed effettuare diversi tentativi fino a bloccare lo SPID, cosa fare in questi casi?

È possibile recuperarli o ottenerne di nuove seguendo alcuni step, tra cui la generazione di un codice OTP, che permette di portare a termine la procedura. Vediamo come procedere.

Come ripristinare lo SPID bloccato

In generale, per poter accedere con lo SPID è necessario entrare nel sito dell’ente pubblico, andare nell’area personale e poi selezionare “Entra con SPID”. Bisogna inserire le credenziali, ovvero username e password e, se si possiede uno SPID di livello 2, sarà richiesta anche la generazione del codice OTP tramite applicazione mobile del proprio identity provider ( Ad es. PosteID)

Cosa succede se le credenziali inserite non sono corrette o non vengono accettate? Istintivamente si cerca di riprovare inserendole più volte, ma dopo qualche tentativo ecco che lo SPID è bloccato.

Questo avviene per ragioni di sicurezza, infatti, dopo un certo numero di accessi (solitamente 5), viene inibita la possibilità di accedere tramite lo SPID. Davanti a questo problema, è possibile procedere autonomamente per sbloccare lo SPID.

SPID bloccato dopo 5 tentativi

Se il blocco dello SPID è avvenuto dopo 5 tentativi di credenziali errate, il tuo identity provider ti avrà inviato una e-mail per avvisarti dell’accaduto.

All’interno della e-mail il gestore d’identità potrebbe farti sapere che a causa dei numerosi tentativi di accesso, il tuo SPID è stato bloccato per 30 minuti. In questo lasso di tempo non sarà possibile usare le credenziali e accedere ai siti della PA.

Per risolvere, devi aspettare i 30 minuti e poi riprovare ad effettuare l’accesso inserendo le credenziali corrette. Se continui a sbagliare le credenziali, l’identity provider potrebbe inviarti un’altra e-mail che ti invita a seguire la procedura per cambiare la password, con relativo link da cliccare.

Solitamente, quest’ultimo ha una scadenza, per cui ti consigliamo di procedere subito alla modifica della password per scongiurare un blocco definitivo dello SPID.

Cosa fare se avviene il blocco definitivo dello SPID?

In questo caso dovrai metterti in contatto con il tuo gestore d’identità digitale e chiedere assistenza diretta per conoscere la procedura di sblocco. Uno SPID bloccato definitivamente è sempre ripristinabile, ma solo con l’aiuto degli operatori.

Come evitare il blocco dello SPID

Sbloccare lo SPID è un’operazione relativamente semplice, ma dover attendere 30 minuti, soprattutto se si ha una certa urgenza, non è il massimo. Allora cosa fare? Se dopo il primo tentativo di accesso, noti che le credenziali sono sbagliate e non le ricordi, puoi passare direttamente alla procedura di modifica della password dello SPID per evitare il blocco.

Ogni identity provider mette a disposizione delle procedure di recupero che, in pochi secondi, ti consentono di cambiare la password e accedere nuovamente al tuo SPID.

Il recupero delle credenziali può essere effettuato in autonomia, solitamente vengono utilizzati il numero di telefono e l’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione e attivazione dello SPID, per portare a termine la procedura.

Previous

Come ottenere un rimborso Paypal: procedura e tempi

Next

Carta di credito bloccata dalla banca: cosa fare?

Check Also