L’importanza dei software per la gestione delle fatture

Il 1° Gennaio 2019 è entrata in vigore l’obbligo di emissione della fattura elettronica anche per i privati. La gestione della fattura elettronica è molto diversa dalla gestione delle vecchie fatture cartacee.
La fattura elettronica è un documento digitale, in formato XML, da inviare al cliente attraverso il SdI (Sistema di Interscambio) e deve essere conservata in formato digitale, non modificabile. Per creare le fatture elettroniche e conservarle è possibile usufruire il servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate, Fatture e Corrispettivi o utilizzare uno dei tanti software presenti online.

I software permettono di realizzare una fattura elettronica in breve tempo, automatizzando il processo di inserimento dei dati in fattura, inviare e conservare le fatture in totale sicurezza. Appvizer ha proposto ottimi strumenti tramite il suo comparativo software da poter utilizzare per la gestione delle fatture.

Quali sono i vantaggi della fatturazione elettronica?

L’introduzione dei documenti digitali, come la fattura elettronica, ha portato le aziende italiane più vicine ad uno sviluppo digitale.
Le imprese riescono a velocizzare e snellire la gestione del magazzino, della contabilità e anche la produzione. I software per la fatturazione elettronica riescono ad automatizzare alcuni processi importanti, come ad esempio velocizzare la compilazione dei dati anagrafici dei clienti, perché basta inserire i dati dei clienti e fornitori una sola volta nel database, attraverso le schede anagrafiche presenti nei software.

Alcuni di questi software permettono di verificare anche i pagamenti e la ricezione dei documenti da parte della clientela.

Il vantaggio di un software per la fattura elettronica collegato ad un gestionale è quello di poter analizzare i dati delle vendite, acquisti, clienti e fornitori.

Effettuare tutte queste attività quotidiane da un unico software permette alle aziende di snellire il lavoro quotidiano e il flusso delle operazioni da svolgere.

Un software per la fatturazione elettronica offre alle imprese diversi servizi che comportano una serie di vantaggi molto importanti, che un software dell’AdE non potrà mai offrire, come:

  • Maggiore sicurezza

I software gestionali per la fatturazione elettronica sono realizzati per produrre, inviare e conservare le fatture attraverso processi automatizzati. Questi software sono autorizzati dallo Stato e collegati al Sistema di Interscambio, in questo modo permettono di ricevere le fatture dai fornitori e visualizzarle sul software stesso. Eventuali errori evidenziati dal sistema di interscambio, possono essere visualizzati direttamente sul software.
Tutti i dati inseriti all’interno dei software gestionali sono protetti da protocolli di sicurezza.

  • Maggiore assistenza

Le software house, ovvero i produttori dei software gestionali per la fattura elettronica, offrono al cliente un servizio di assistenza completo. L’assistenza è un servizio necessario per risolvere eventuali problemi tecnici o di sistema, deve essere di qualità, rapida ed efficiente.

  • Spazio ICloud

I dati inseriti all’interno dei software sono in uno spazio di archiviazione sicuro, ma possono essere copiati in un secondo spazio di archiviazione online (Cloud). Il Cloud è un servizio che viene offerto dalle software house per permettere alle aziende di effettuare il backup dei dati aziendali in totale sicurezza e di accedere a questi da più dispositivi autorizzati e collegati alla rete, in ogni momento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *