Se hai smarrito la tua carta BancoPosta, o peggio ancora, ti è stata sottratta, puoi procedere con il blocco per evitare che finisca nelle mani sbagliate.

Non sai come bloccare BancoPosta? Ci sono diversi modi a disposizione , alcuni molto veloci e intuitivi e altri che richiedono qualche passaggio in più. Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti il sito web e l’app ufficiale BancoPosta dai quali è possibile intervenire per gestire le carte e il conto.

Tra le tante operazioni disponibili c’è anche il blocco della carta BancoPosta, del bancomat Poste o della Postepay, ma vediamo come procedere.

Blocco carta BancoPosta da app

Se hai smarrito il tuo bancomat, la carta o la Postepay e devi procedere al blocco, ti suggeriamo, come prima soluzione, l’app Bancoposta che ti permette di intervenire su tutte le carte associate al tuo profilo.

Per poter effettuare questa operazione devi prima aver già certificato il tuo numero di telefono presso uno degli uffici di Poste Italiane o direttamente all’ATM delle Poste, e attivato il codice PosteID.

A questo punto puoi lanciare l’app e inserire il codice PosteID ed entrare nella sezione dedicata, ad esempio, se devi bloccare il bancomat associato al tuo conto BancoPosta, ti basta andare nell’apposita voce nella sezione prodotti e scegliere la carta.

Procedi come segue:

  • Fai un tap sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra;
  • Scorri verso il basso fino a individuare la voce Gestisci Carta e poi premi su Blocco Carta.

Qui puoi scegliere di disattivarla temporaneamente e quindi sospendere la carta per pagamenti, prelievi e acquisti online. Ti basta spostare la levetta su ON e confermare la tua intenzione. Questa operazione è indicata se pensi di poterti rimpossessare della tua carta. Il blocco è immediato. Se vuoi riattivarla ti basta spostare la levetta su OFF.

Se invece hai deciso di bloccare definitivamente la carta e ottenere la sostitutiva, scegli l’opzione Blocco carta permanente, presente nella stessa schermata.

Questa procedura può essere applicata anche alle Postepay collegate all’account ed è eseguibile da tutti i dispositivi Android e iOS.

Bloccare carte Poste Italiane dal web

Se non vuoi utilizzare l’applicazione di Poste Italiane, puoi effettuare l’operazione di blocco dal sito ufficiale, che ti permette di fare solo quello permanente.

Come prima cosa, collegati al sito ufficiale, poi inserisci le credenziali dell’account di Poste Italiane nei campi appositi e conferma su Accedi.

Appena compare la schermata della gestione dei servizi BancoPosta clicca sul riquadro delle carte all’interno della sezione prodotti. Premi il pulsante Blocco Carta che si trova nel box e inserisci il codice PosteID, poi seleziona la carta che vuoi bloccare (BancoPosta o Postepay) e conferma col bottone Autorizza Blocco Carta.

Bloccare bancomat e carta BancoPosta da telefono

Vuoi bloccare il BancoPosta tramite numero telefonico? L’operazione è semplice e ti bastano pochi passaggi. Dovrai avere il tuo numero di telefono certificato presso Poste Italiane, in modo da venire riconosciuto subito dal sistema. In alternativa, in fase di chiamata dovrai comunicare altre informazioni personali tra cui il codice fiscale.

Anche in questo caso il blocco è permanente e ti verrà inviata una carta sostitutiva. Se chiami dall’Italia puoi contattare il numero verde 800.003.322 per bloccare la carta BancoPosta. La chiamata è gratuita ed è possibile farla h24 in un qualunque giorno della settimana.

Durante la telefonata ti viene chiesto di pronunciare la parola “carta” e specificare il motivo del blocco, indicare il tipo di carta e comunicare le ultime 4 cifre del bancomat o della Postepay.

Se vuoi procedere dall’estero devi chiamare il numero (+39)06.45.26.33.22, il costo dipende dal tuo operatore. Il servizio è sempre attivo, a tutti i giorni e le ore.

Bloccare la carta all’Ufficio Postale

Se non riesci a bloccare la carta con nessuno dei metodi sopracitati, puoi recarti presso lo sportello di un Ufficio Postale e chiedere all’operatore di procedere con  l’operazione di blocco.

Non sai qual è l’ufficio postale più vicino a te? Puoi cliccare qui è trovarlo, ti basta inserire l’indirizzo di residenza o il CAP per visualizzare la mappa grafica delle Poste. In alcuni casi, potrebbe essere necessario prendere un appuntamento, ti consigliamo di contattare l’Ufficio Postale prima di recarti in sede.

Previous

Auto a rate con contratto a tempo determinato

Next

This is the most recent story.

Lascia un commento

Check Also