Il prestito è un prodotto finanziario che consente di ottenere una somma di denaro di importo variabile, da utilizzare liberamente oppure per un acquisto finalizzato; in cambio, chi riceve il denaro si impegna a restituirlo maggiorato degli interessi.

Per ottenerlo, è necessario essere in possesso di determinati requisiti, stabiliti dalle finanziarie in base a diversi parametri e destinati a fornire buone garanzie di solvibilità. Sebbene la busta paga, soprattutto se relativa a un contratto di lavoro a tempo indeterminato, sia una delle garanzie più apprezzate dalle banche, è possibile ottenere un prestito personale anche presentando altre tipologie di garanzie.

Il prestito senza busta paga rende di fatto l’accesso al credito più semplice per tutti i soggetti che non dispongono di un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, come i liberi professionisti e i pensionati, ma anche le casalinghe, gli studenti e i disoccupati.

In questo articolo cercheremo di capire quali garanzie può presentare chi non dispone di busta paga al fine di accrescere le possibilità di ottenere il denaro di cui ha bisogno per sostenere spese impreviste o per soddisfare qualche piccolo desiderio, nonché a quali tipologie di prestito può accedere.

Prestito senza busta paga: di cosa si tratta

Quando si parla di prestito senza busta paga, si fa riferimento a un finanziamento che la banca accetta di concedere a chi, pur non potendo contare su un reddito stabile derivante da lavoro dipendente, riesce a dimostrare di poter ripagare il debito entro i tempi stabiliti, senza correre il rischio di saltare delle rate, accumulare ritardi e divenire insolvente.

Seppure è vero che ottenere un prestito in assenza di busta paga è un po’ più difficile, le soluzioni per riuscirvi non mancano.

Quali garanzie fornire in assenza di busta paga

Le garanzie alternative variano a seconda del tipo di prestito e dell’importo che si desiderano richiedere, nonché della banca alla quale ci si rivolge.

Il pensionato può, ad esempio, mostrare i cedolini della pensione, mentre il libero professionista deve allegare alla domanda la dichiarazione dei redditi.

Laddove non si disponga né di una pensione né di entrate da lavoro autonomo, sarà necessario dimostrare di avere entrate stabili di altro genere; in particolare si potranno presentare documenti che attestino redditi derivanti da:

  • Affitti;
  • Diritti d’autore;

In più, risulterà fondamentale la presenza di un soggetto che funga da garante e si assuma l’obbligo di ripagare il prestito nel caso in cui il debitore si trovasse in difficoltà e non fosse più in grado di sostenere il pagamento delle rate mensili. Naturalmente il garante deve, a sua volta, possedere ottime garanzie di solvibilità, come, per l’appunto, una busta paga abbastanza consistente, ma anche una buona storia creditizia.

Il prestito personale senza busta paga con ipoteca

Un’altra alternativa alla busta paga è fornita dalle ipoteche, le quali possono essere accese su immobili di proprietà, ma anche su beni mobili di valore elevato, come le automobili, i gioielli, le opere d’arte e altri oggetti di lusso.

In questo caso, la somma massima richiedibile e la durata del prestito varieranno in base al valore effettivo, stabilito tramite perizia, del bene che si intende ipotecare.

L’assicurazione sul prestito

La stipulazione di un’assicurazione sul prestito offre maggiori garanzie alla finanziaria e tutela il debitore, evitando che, in caso di mancato pagamento di una o più rate, venga segnalato al CRIF e iscritto nelle liste dei cattivi pagatori.

Sebbene da sola non consenta, in genere, di ottenere un prestito senza busta paga, se abbinata ad altre garanzie può offrire un aiuto in più e aumentare le probabilità di accettazione della domanda da parte della banca.

Prestiti senza busta paga: a quali è possibile accedere

Tra le principali soluzioni, pensate in particolar modo per chi non necessita di prestiti particolarmente elevati e, al contempo, desidera ottenere in tempi brevi il denaro di cui ha bisogno, rientra il mini prestito senza busta paga. In genere richiedibile anche online, consente di ottenere rapidamente piccole somme di denaro anche in assenza di particolari garanzie, ma prevede tassi di interesse piuttosto elevati.

Tra gli altri tipi di prestito accessibili a chi non dispone di busta paga rientrano:

Previous

Prestiti: quali agevolazioni ci sono per i giovani

Next

Che differenza c'è tra comunione dei beni e separazione dei beni?

Check Also