La fatturazione elettronica è ormai estesa alla maggior parte dei professionisti e delle aziende. Dal 2014 è divenuta obbligatoria per una buona fetta delle realtà imprenditoriali, a parte poche specifiche categorie. Nel corso dei prossimi mesi è prevista l’introduzione della fattura elettronica anche per i lavoratori autonomi in regime forfettario. Si tratta di una questione abbastanza complessa, soprattutto per coloro che operano in specifici settori, come ad esempio quello sanitario. Per questo TeamSystem ha preparato una specifica Guida alla Fattura Elettronica, utile per i professionisti, le aziende e anche per chi gode di un regime agevolato.

Cos’è la fattura elettronica

Per chi ancora non lo sapesse una fattura elettronica non è semplicemente una fattura compilata in formato digitale. Si tratta infatti di un documento prodotto in uno specifico formato, che viene inviato attraverso il sistema di interscambio proposto dall’Agenzia delle Entrate. È quindi un documento univoco, prodotto e inviato al massimo 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione, che viene conservato e autenticato grazie ai software oggi disponibili. Dal primo gennaio 2019 tutti i residenti in Italia che effettuano operazioni di cessioni di beni o di servizi sono obbligati a usare la fatturazione elettronica, a parte i soggetti che usano i regimi forfettari o di vantaggio, le associazioni sportive dilettantistiche, le pro-loco, le associazioni senza fini di lucro. Ricordiamo che ad oggi questi ultimi possono comunque decidere di utilizzare il sistema di fatturazione elettronica, godendo così di uno specifico regime premiale.

Cosa prevede il PNRR

Il PNRR contiene alcune annotazioni riguardanti la fatturazione elettronica. In particolare, a partire dal 1° luglio 2022 anche tutte le operazioni transfrontaliere passeranno dal flusso della fatturazione elettronica. È inoltre prevista l’introduzione delle fatture elettroniche anche per molte delle categorie oggi esonerate dall’obbligo, come ad esempio per i soggetti che aderiscono al regime forfettario. Si tratta di proposte che riguardano la riforma dell’amministrazione fiscale, che con buona probabilità entreranno in vigore nel corso del 2022. Ricordiamo che permane per chi opera nel settore sanitario l’obbligo a non utilizzare la fatturazione elettronica, in quanto la fatturazione in questi casi contiene dati sensibili per quanto riguarda la privacy dei singoli soggetti.

Come è facile comprendere ogni singola fattura elettronica contiene informazioni sensibili per quanto riguarda cliente e fornitore. Di quest’ultimo è facile tracciare abitudini, spostamenti, gusti e scelte di spesa; sono tutte informazioni sensibili, che, come abbiamo visto per le fatture di tipo sanitario, è bene rimangano coperte dal segreto professionale. È essenziale quindi che non solo l’invio delle fatture elettroniche ma anche le dovute attività di controllo siano gestite in modo corretto. Sia per quanto riguarda la compilazione e l’invio dei documenti, sia per la conservazione e la possibilità per il cliente e l’emittente di leggere la fattura nel tempo. TeamSystem propone una serie di servizi riguardanti la fatturazione elettronica, anche per quanto riguarda tutte le novità proposte periodicamente dall’Agenzia delle entrate. Si occupa anche di proporre soluzioni per la migliore gestione dell’attività quotidiana, in ambito di fatturazione elettronica, adempimenti normativi, conservazione digitale dei documenti, processi di firma digitale, gestione dei documenti e della privacy, riconciliazione bancaria e protezione dei dati.

Previous

La polizza incendio e scoppio mutuo: coperti anche i danni della caldaia a gas

Next

Transizione digitale delle PMI con i finanziamenti SIMEST

Check Also