Con il passare degli anni sempre più persone decidono di specializzarsi nel mondo delle “risorse umane”, conosciuto anche come “human resources” o “HR” abbreviato. Si tratta sicuramente di un percorso professionale molto affascinante e ricco di prospettive future. Anzi, non è esagerato affermare che ormai lavorare in questo particolare settore sia l’aspirazione di tantissimi laureandi e laureati che sognano una carriera solida e ben remunerata.
Quali sono le caratteristiche necessarie per lavorare come HR
Così come per tanti altri lavori, anche quello dell’addetto alle risorse umane è un lavoro che necessita di determinate competenze e qualifiche. Non tutti sanno che ormai esistono dei veri e propri corsi universitari programmati proprio per fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per poter lavorare come professionista sia nelle piccole che nelle grandi aziende. Questo, ovviamente, non significa che per poter lavorare in questo settore sia necessaria una determinata laurea, in poche parole, non è come per gli avvocati o per i medici che presuppongono necessariamente il conseguimento di determinate lauree.
Di conseguenza, è possibile lavorare come HR anche se non si ha una laurea ad hoc. Certo, in questi casi potrebbe essere importante acquisire competenze ulteriori in modo da poter attirare l’attenzione delle aziende e aspirare ad una possibile assunzione. Ma come fare tutto ciò? Per specializzarsi nel mondo HR è consigliabile seguire un percorso di specializzazione ad hoc (magari in una grande città), come un master in gestione delle risorse umane a Roma, sicuramente molto apprezzato dalle aziende.
Perché lavorare nel settore risorse umane
Sono davvero tantissimi i motivi che, in concreto, possono spingere una persona a lavorare nel settore risorse umane. Ad ogni modo, prima di analizzarli uno per uno, è fondamentale sottolineare, fin da ora, che si tratta di una carriera professionale altamente qualificante che necessita di costanti aggiornamenti.
Tra i principali motivi che spingono le persone a vagliare questo lavoro è possibile elencare:
- Buona retribuzione: non è un mistero che le persone, salvo casi eccezionali, scelgano la propria professione anche in base ai possibili profitti. Ebbene, l’esperto risorse umane può ambire ad ottenere sicuramente un’ottima retribuzione, ovviamente questa può variare a seconda dell’esigenza e a seconda dell’azienda per la quale si lavora.
- Il rapporto umano: diversamente da altri lavori, quello di HR impone sicuramente un costante rapporto umano con le persone. Il motivo è semplice, l’HR deve procedere anche alla selezione delle persone che aspirano di essere assunte in una determinata organizzazione e questo è sicuramente un fattore che spinge in molti a ricoprire questo ruolo.
- La flessibilità: diversamente da come si potrebbe pensare, l’HR è un lavoro piuttosto flessibile e dinamico. Questo perché lavorare nelle risorse umane significa svolgere una professione che impone di approfondire aspetti interessanti del mercato del lavoro e di essere sempre super aggiornati sulla situazione generale delle aziende nel nostro tessuto economico.
- Un lavoro smart: con l’uso sempre maggiore della tecnologia, anche questo lavoro si sta letteralmente evolvendo. Sempre più spesso, infatti, si procede ad effettuare colloqui direttamente online utilizzando proprio gli strumenti tecnologici come smartphone, pc, tablet ecc.