Hai smarrito la tessera sanitaria e hai bisogno di un duplicato? La procedura per fare richiesta è abbastanza semplice, nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come fare, ma prima vediamo perché è così importante.

Agli inizi, la tessera sanitaria era una sorta di doppione del codice fiscale, mentre oggi è utilizzata per ottenere lo scontrino parlante in farmacia o per acquistare le sigarette ai distributori automatici, ma anche per accedere a tanti altri servizi. Per questa ragione in caso di smarrimento o furto è importante ottenere il duplicato quanto prima facendo richiesta all’Agenzia delle Entrate.

Cos’è la tessera sanitaria?

La tessera sanitaria è stata rilasciata dal 2011, è una carta con microchip utilizzata come Carta Nazionale dei Servizi, con la quale è possibile accedere a servizi di pubblica amministrazione.

Per usarla come CNS è necessario attivarla. Ma a cosa serve? Può essere utilizzata per ritirare medicine in farmacia, per prenotare esami di laboratorio o visite mediche presso l’ASL. Inoltre, può essere mostrata quando viene richiesto di esporre il proprio codice fiscale.

La tessera sanitaria è valida per 6 anni e può essere utilizzata anche nei Paesi UE; di solito, poco prima della scadenza è l’Agenzia delle Entrate a inviare il documento presso il domicilio.

Smarrimento tessera sanitaria: come procedere

In caso di furto o smarrimento della tessera sanitaria è possibile fare richiesta di duplicato attraverso una delle seguenti modalità:

  • Utilizzando il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate;
  • Recandosi fisicamente presso gli uffici territoriali dell’Agenzie delle Entrate e compilando il modello AA4/8, mostrando un documento in corso di validità.
  • Con e-mail o PEC;
  • Rivolgendosi all’ASL territoriale;
  • Presentandosi al Consolato (Per chi ha residenza all’estero).

Come richiedere online la copia della tessera sanitaria

Il servizio online dell’Agenzia delle Entrate è il più comodo e veloce, ti basta andare su “Servizio di richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale” e poi inserire alcuni dati come il codice fiscale o, in alternativa, inserire i dati anagrafici, e specificare il motivo della richiesta: smarrimento, furto, sostituzione per illeggibilità e deterioramento.

Inoltre, per maggior ragione di sicurezza si devono inserire anche altre informazioni come: tipo di dichiarazione dei redditi presentata l’anno precedente e reddito complessivo.

Come chiedere il duplicato tramite e-mail

Puoi utilizzare la PEC o l’e-mail, per farlo ti basta allegare il modello AA4/8 compilato e sottoscritto a cui allegare la carta d’identità.

Il cittadino che ha smarrito o ha subito il furto della tessera sanitaria, può fare richiesta di un suo duplicato direttamente all’Agenzia delle Entrate tramite Pec o e-mail. Nella richiesta bisogna allegare il modello AA4/8 debitamente compilato e sottoscritto a cui allegare un documento di identità (il modulo può essere sottoscritto anche con firma digitale). Qui trovi i contatti, ti basta selezionare la regione e la provincia di residenza.

Quanto ci vuole per ricevere la tessera sanitaria nuova?

Dopo la richiesta, la procedura di duplicato viene presa in carico entro le 24 ore successive. Dopo alcune verifiche, il processo di lavorazione della domanda avviene in 8-10 giorni lavorativi, trascorsi i quali, la tessera verrà spedita all’indirizzo presente all’interno dell’anagrafe tributaria.

Come si fa la denuncia per tessera sanitaria smarrita/rubata?

Nei casi di furto e/o smarrimento della tessera sanitaria, dovrai recarti presso i Carabinieri o la Polizia per fare la denuncia. Puoi anche procedere tramite il servizio telematico della Polizia di Stato.

In quest’ultimo caso, ti basta registrarti, scegliere la Regione e la stazione dei Carabinieri (o alla Polizia) di riferimento e poi recarti in sede per formalizzare la denuncia.

Previous

Ravvedimento operoso: cos’è, calcolo 2024

Next

Cos'è una partita IVA inattiva?

Check Also