Nonostante la crescente diffusione dei pagamenti elettronici, molte persone preferiscono utilizzare il contante, anche per transazioni rilevanti come l’acquisto di automobili.
Fino a poco tempo fa, ciò era molto difficile a causa del tetto massimo di 2.000 euro per i pagamenti in contanti previsto dalla legge.
Tuttavia, con l’introduzione della Legge di Bilancio 2023, tale limite è stato esteso a 5.000 euro, consentendo una maggiore flessibilità agli acquirenti per effettuare acquisti.
Limiti all’utilizzo del contante
Negli anni il legislatore, sulla scorta della normativa di matrice sovranazionale, ha limitato sempre di più l’uso del contante.
Il motivo è semplice, attraverso l’uso di mezzi di pagamento c.d. tracciabili, è possibile garantire la massima trasparenza negli scambi commerciali. In poche parole, attraverso l’uso di strumenti come l’assegno circolare, bonifico bancario etc.
È possibile dimostrare, nero su bianco, da dove provengono i soldi che si vogliono usare per effettuare un determinato acquisto. Viceversa, nel caso in cui si utilizzino soldi in contanti, non è possibile verificare la provenienza del denaro stesso il che vuol dire che potrebbero avere anche provenienza delittuosa.
Si pensi ad esempio a chi ha commesso un reato e, con i proventi derivanti da quest’ultimo, decida di acquistare un’auto.
Attraverso l’uso del contante ciò sarebbe ben possibile, viceversa, sarebbe impossibile ove venisse imposto (come previsto dalla legge) l’uso di strumenti di pagamento rintracciabili.
Ebbene, come accennato, con il passare degli anni tale limite è stato cambiato più volte. La soglia più bassa nell’uso dei contati è stata raggiunta nel 2022, anno in cui era possibile effettuare pagamenti in contanti solo per 1000 euro.
Con la legge di bilancio del 2023 però le cose sono cambiate e, come già anticipato, la soglia per il pagamento in contanti è stata alzata fino a 5000 euro, stesso limite per chi vuole prelevare contanti dalla banca, salvo alcune eccezioni.
Ciò vuol dire che oggi chiunque voglia andare ad acquistare una macchina dal valore pari o superiore a 5000 euro non deve necessariamente fare un bonifico, oppure staccare un assegno, ma potrà andare in banca, prelevare i soldi e consegnarli al rivenditore.
Come acquistare un’auto in contanti?
L’innalzamento della soglia per il pagamento in contanti permette di acquistare un’auto “cash” fino a 5.000 euro per ciascuna transazione.
Questo significa che è possibile pagare interamente un veicolo fino a tale importo senza l’obbligo di ricorrere a mezzi di pagamento elettronici.
Invece, per acquisti superiori a questa cifra, è necessario concordare un piano di pagamento dilazionato con il venditore, sottoscrivendo un accordo scritto. Inoltre, i pagamenti devono avvenire almeno a distanza di 7 giorni l’uno dall’altro.
Ad ogni modo, il piano di dilazione del pagamento deve essere conforme alle prassi commerciali (ed includere un anticipo, un numero di rate prestabilite ed una rata finale).
Un esempio potrebbe rendere più chiaro il concetto: un pagamento di 20 mila euro da concludersi entro il 31/12/2024 potrebbe prevedere una caparra da 4.500 euro e tre rate da 3.550 euro ciascuna ed una rata finale da 4.850 euro. In caso di illeciti messi in atto per eludere la normativa, potrebbero esserci sanzioni.
Cosa succede superando il limite al contante?
Il limite di 5.000 euro per i pagamenti in contanti non può essere superato. Infatti, sia l’acquirente che il venditore sono passibili di sanzioni bel caso in cui le autorità accertassero un pagamento superiore al limite stabilito.
La multa parte da 1.000 euro, ma per transazioni superiori ai 250.000 euro, la sanzione sale a 5.000 euro.
Chiunque sia al corrente di uno scambio finanziario illecito e decida di non denunciarlo, rischia invece una multa di 3.000 euro.
Pertanto, è consigliabile prestare molta attenzione negli acquisti di veicoli, specie se si tratta di mezzi di trasporto con un valore importante.