Guadagnare con i sondaggi retribuiti online non è mai stato così facile: per un sondaggio tipo della durata di 20 minuti la ricompensa si aggira in media dai 30 centesimi a 1 euro, mentre in casi eccezionali e per questionari più complessi che richiedono un tempo superiore di circa un’ora e mezza, è possibile ricevere anche più di 10 euro.
Tutto dipende dal numero di sondaggi ai quali si partecipa: in un mese un partecipante può effettuare 60 sondaggi retribuiti a 50 centesimi in media, per un guadagno totale di 30 euro a fine mese e lavorando solo per 20 ore, anche se con sondaggi più articolati è possibile arrivare anche a 60 euro mensili.
L’importo della ricompensa dipende dunque dalla lunghezza dell’indagine e dalla società che lo propone e le forme di pagamento possono variare a seconda dell’ azienda che effettua le ricerche ma per ricevere il compenso è necessario portare a termine il sondaggio e completarlo fino alla fine.
Alcune aziende preferiscono pagare i sondaggisti tramite assegno Paypal, in casi più rari, viene utilizzato l’assegno nominativo o il bonifico bancario, altre invece distribuiscono buoni spesa facilmente spendibili in negozi online e su tutto il territorio italiano, e premi che variano a seconda del sito alla quale si è registrati.
Guadagnare con i sondaggi online è possibile. Per quanto sia un metodo redditizio solamente nel medio-lungo periodo, in rete esistono numerose piattaforme che permettono di prendere parte a vari sondaggi retribuiti.
Sondaggi pagati: le piattaforme più affidabili
Tutti i siti web che offrono la possibilità di partecipare a un sondaggio retribuito online sono seri? In realtà no, online è possibile trovare tante piattaforme che promettono di invitare a prendere parte ai sondaggi, senza mai inviarne davvero. Pertanto, abbiamo scelto alcune dei siti di sondaggi online più apprezzati dagli utenti, ritenuti affidabili.
LifePoints
LifePoints permette di guadagnare partecipando a sondaggi settimanali, la creazione dell’account è gratuito e le indagini proposte saranno visibili all’interno della dashboard.
Oltre alla versione web, sono disponibili le applicazioni per iOS e Android, in modo da poter prendere parte ai sondaggi comodamente, anche dal cellulare e in qualsiasi momento.
Già il completamento del questionario introduttivo permette di guadagnare subito 10 punti che vengono sommati ad altri sondaggi. Raggiunta la cifra minima per ricevere il pagamento, il denaro viene inviato sull’account Paypal.
Per ogni sondaggio viene spiegato il tipo di informazione presente al suo interno, la durata e la cifra che si otterrà portandolo a termine.
Alta Opinione
Con Alta Opinione si guadagna rispondendo a indagini di mercato che possono comprendere domande di diverso genere. È possibile guadagnare fino a 5 euro per sondaggio, e in tal caso, i questionari saranno più numerosi.
Oltre al denaro, è possibile anche ricevere dei buoni da spendere su Zalando, Amazon, Feltrinelli e altri portali.
La soglia minima per il pagamento è di 12 euro, facilmente raggiungibile partecipando a pochi sondaggi, visto le retribuzioni previste.
Toluna
Toluna è un sito di sondaggi online molto noto che consente di condividere opinioni sui prodotti ricevendo in cambio dei soldi, oppure, dei buoni sconto da spendere su Amazon e Decathlon.
Sono presenti anche i sondaggi sponsorizzati, ovvero, quelli che con una sola domanda permettono di guadagnare più soldi rispetto a un sondaggio normale. Non sono sempre disponibili, ma se presenti è meglio approfitta. È possibile riscattare il denaro raggiunti gli 11.120 punti, ma occorre molto tempo per arrivare a questa soglia.
Triaba
La retribuzione per un sondaggio online può variare da 0,20 euro a 3,50 euro e, nei casi migliori, arriva a 7 euro. Ogni questionario è molto corposo, per completarne uno possono volerci anche 15-17 minuti.
Su questo sito è possibile anche iscriversi a una newsletter per ricevere una e-mail che avvisa quando un sondaggio è disponibile. Attenzione però: molti dei sondaggi terminano in poco tempo.
Conviene guadagnare e lavorare con i sondaggi?
Tutti possono accedere a questo tipo di servizio e iscriversi in maniera totalmente gratuita senza versare alcuna somma di denaro e registrandosi a più siti contemporaneamente per ricevere diverse proposte. Non ci sono vincoli e obblighi specifici, dunque l’utente può rispondere ai questionari prescelti e cancellarsi in ogni momento.
Lavorare da casa può risultare molto utile per chi vuole arrotondare lo stipendio e guadagnare soldi extra per coprire le spese varie come le bollette mensili o l’affitto di casa, ma non pensate di guadagnare cifre esorbitanti e diventare ricchi nel giro di poco tempo.
Essendo un lavoro semplice e di facile esecuzione è difficile ottenere ricavi elevati, visto l’impegno di pochi minuti è possibile mettere da parte solo piccole somme di denaro, ricevendo la giusta ricompensa in base al tempo dedicato e alla qualità del vostro servizio.
Si tratta di una soluzione facile e veloce per guadagnare qualcosina nel tempo libero ma poco proficua e conveniente per lo studente universitario o la casalinga che non hanno fonti di denaro al quale attingere o il pensionato che difficilmente arriva a fine mese.
Di solito con i sondaggi online l’utente non riesce ad incassare più di 2 euro all’ora e guadagna circa 100 euro mensili, una cifra davvero irrisoria che di certo non può competere né sostituire lo stipendio di un lavoro ben retribuito, prima di eseguire un sondaggio valutate dunque se ne vale veramente la pena.