UBI BANCA S.p.a (Unione Banche Italiane) nasce dalle fusione di BPU (Banche Popolari Unite) e Banca Lombarda e Piemontese. Era il 1 aprile 2007.
Il gruppo BPU era nato nel 2003 dall’unione di Banca Popolare di Bergamo e Banca Popolare del Commercio e dell’Industria.
La storia di queste due banche era antica e significativa, in quanto entrambe avevano aiutato ad accrescere lo sviluppo dell’economia del territorio già dal 1861, con L’Unità d’Italia.
- UBI BANCA: UN PUNTO DI RIFERIMENTO POLIFUNZIONALE E INTERNAZIONALE
- L’ADEGUAMENTO DI UBI BANCA
- INCORPORARE PER CRESCERE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO
- UBI BANCA S.P.A: PARTNER E SPONSOR
- LA STRUTTURA DELLA BANCA UNITA
- I SERVIZI SU MISURA DI UBI BANCA S.P.A
- PIANO DI SVILUPPO: UNI BANCA S.P.A. NEL FUTURO
UBI BANCA: UN PUNTO DI RIFERIMENTO POLIFUNZIONALE E INTERNAZIONALE
Ubi Banca nasce per rivolgersi principalmente a clienti al dettaglio come famiglie, piccole imprese (PMI) e piccoli operatori economici e lo fa tramite il conto qubi banca.
Quando Ubi Banca venne fondata fu scelto con particolare attenzione il simbolo che sarebbe andato a rappresentarla nel mondo.
UBI non è soltanto un acronimo ma anche l’ambizioso messaggio che la banca stessa vuole trasmettere e nel quale si riconosce. Il termine, in latino, significa “ovunque” e rappresenta appunto l’ideale che la Banca ha fatto proprio: essere unita e partecipativa, polifunzionale e internazionale.
La grande attenzione che Ubi Banca ha per l’imprenditoria gli ha permesso di finanziare attivamente l’economia locale aiutando le aziende situate sul territorio a crescere guadagnando valore e prestigio.
Il gruppo è quotato alla Borsa di Milano e possiede più di 1.500 filiali distribuite principalmente in Lombardia e Piemonte con capogruppo con sede a Bergamo.
La sua presenza è estesa anche nelle altre regioni e vanta una presenza internazionale grazie all’affiliazione con banche estere, uffici di rappresentanza e partecipazioni societarie straniere. Accogliendo più di quattro milioni di clienti in tutto il mondo.
Il programma di presenza estera di Ubi Banca si chiama Ubi World, e si occupa di aiutare le imprese italiane con clienti esteri. Offre aiuto finanziario e molti servizi di sostegno internazionale per le aziende.
Paesi in cui sono presenti filiali di Ubi Banca nel mondo:
- Madrid
- Monaco di Baviera
- Cracovia
- Mentone
- Antibes
- Nizza
Altri uffici rappresentativi:
- Mosca
- Shangai
- Hong Kong
- Dubai
- San Paolo
- Mumbai
- Casablanca
- New York
L’ADEGUAMENTO DI UBI BANCA
Nel Gennaio del 2015 il Consiglio dei Ministri deliberò un decreto legge che imponeva di cambiare l’intestazione alle banche popolari che dichiaravo oltre gli 8 miliardi di positivo: da Società cooperativa per Azioni a Società per Azioni.
Ubi Banca si adeguò alla normativa dopo che nell’Ottobre dello stesso anno i soci in assemblea straordinaria approvarono il cambiamento. Alla riunione parteciparono fisicamente 2.500 soci sui 5.032 facenti parte del valore capitale. I voto si suddivisero in:
- 4.975 voti a favore (il 98,87% dei voti espressi)
- 26 voti contrari
- 31 astenuti
Ubi Banca divenne S.p.a dal 12 Ottobre 2015, giorno dell’adeguamento alla delibera al Registro delle Imprese di Bergamo.
INCORPORARE PER CRESCERE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO
Ubi Banca S.p.a. è nata per racchiudere al proprio interno tutta la serie di banche locali che inizialmente la costituivano.
E’ stato questo che ha permesso al gruppo di estendere i propri servizi su un territorio più ampio, organizzando una strategia di impresa mirata alla crescita e alla cura del cliente sul territorio.
Tra il 2016 e il 2017 il progetto Banca Unica ha fuso al suo interno le seguenti banche:
- Banca Popolare di Bergamo S.p.a (incorporata il 19 febbraio 2017), sede a Bergamo e presente in Lombardia e Lazio.
- Banca di Brescia S.p.a (incorporata il 19 febbraio 2017), sede a Brescia e presente in Lombardia, Lazio, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
- Banca Popolare Commercio e Industria S.p.a (incorporata il 21 novembre 2016), sede a Milano e presente in Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio.
- Banca Regionale Europea S.p.a (incorporata il 21 novembre 2016), sede a Torino e presente in nord-ovest. Nel 2012 aveva incorporato a sua volta il Banco di San Giorgio, estendendo i propri servizi anche in Liguria.
- Banca Popolare di Ancora (incorporata il 19 febbraio 2017), sede a Jesi (AN) e presente nelle Marche, Emilia-Romagna, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Lazio.
- Banca Carime (incorporata il 19 febbraio 2017), sede a Cosenza e presente in Puglia, Campania, Basilicata e Calabria.
- Banca di Valle Camonica (incorporata il 19 febbraio 2017), sede a Breno (BS) e presente in Lombardia.
Dopo che Ubi Banca finalizzò l’incorporamento, creando la “Banca Unita“, questa struttura bancaria è stata divisa a sua volta in cinque piccole aree territoriali create per aiutare la banca principale nella gestione locale: Bergamo e Lombardia Ovest; Brescia e Nord Est; Milano ed Emilia Romagna; Nord Ovest e Centro Sud.
Dopo che Ubi Banca ebbe acquisito anche delle Target Bridge Institutions, altre banche entrarono a far parte del gruppo unito:
- Nuova Banca delle Marche S.p.a
- Nuova Banca dell’Etruria e del Lazio S.p.a
- Nuova Cassa di Risparmio di Chieti S.p.a
- Banca Federico del Vecchio S.p.a
- Cassa di Risparmio di Loreto S.p.a (il 98,86%)
- Oro Italia Trading S.p.a
- Banca Assurance Popolari S.p.a (l’89,63%)
- Banca Assurance Popolari Danni S.p.a
- Banca Adriatica (ex Nuova Banca Marche) e Carilo (Cassa di Risparmio Loreto)
- Banca Tirrenica S.p.a (ex Banca Etruria) e Banca Federico del Vecchio S.p.a
- Banca Teatina S.p.a (ex Carichieti)
UBI BANCA S.P.A: PARTNER E SPONSOR
Oltre a offrire una vasta gamma di servizi per famiglie e piccole imprese, la banca è anche particolarmente attiva come partner e sponsor di società e iniziative sportive, culturali e di beneficenza.
La politica attenta alla crescita sul territorio ha permesso a Ubi Banca di sostenere iniziative importanti. Questo ha aiutato tante realtà, piccole o grandi, a sostenere impegni importanti nel nostro Paese.
Alcuni delle realtà partnership, o delle quali Ubi Banca è sponsor:
- Juventus: con l’apertura di un libretto di risparmio esclusivo “Clubino Bianconero” per bambini e ragazzi, oltre che una serie di prodotti brandizzati per i tifosi bianconeri per la stagione 2016/2017.
- Atalanta: con l’affiancamento alla squadra bergamasca di prodotti brandizzati per la sua prima uscita in Europa League per la stagione 2016/2017.
- Brescia Calcio
- NBA
- Federazione Pallacanestro Italiana
- Aurora Basket Jesi
- Volley LUBE
- Club Scherma Jesi
- Mostre d’arte
- Fondazione Pergolesi Spontini
- Accademia Teatro della Scala: con offerte di prodotti e servizi per dipendenti, collaboratori e allievi
- AIRC: con raccolte fondi in collaborazione per “I giorni della ricerca” e l’istituzione di borse di studio finalizzate alla ricerca scientifica oncologica.
- Cesvi
LA STRUTTURA DELLA BANCA UNITA
Attualmente il gruppo Ubi Banca è composto dai diversi organi bancari che formano la Banca Unita gestendo gli investimenti di privati, aziende e famiglie:
- IW Bank S.p.A (IWBank Private Investments)
Le società si occupano anche di:
- Cessione dei quinti con Prestitalia;
- Asset Management con Ubi Pramerica (divisa al 35% con Prudential Financial Inc);
- Factorin con Ubi Factor (6° società in Italia di factoring con una quantità di operazioni svolte vicine ai 9 miliardi di Euro);
- Leasing con UBI Leasing;
- Compravendita Oro con Oro Italia Trading S.p.a;
- Bancassurance con:
- Lombarda Vita S.p.a (divisa al 60% con Cattolica Assicurazioni)
- Aviva Vita S.p.a. (divisa all’80% con Aviva)
- BancAssurance Popolari S.p.a.;
- Società di servizi con UBI Sistemi e Servizi S.C.p.A. (divisa all’1,44% con Cargeas Assicurazioni S.p.a)
- Re.O.Co con Kemodus S.r.l
- Società immobiliare con BPB Immobiliare S.r.l
I SERVIZI SU MISURA DI UBI BANCA S.P.A
Oltre alle numerose offerte e alle partnership territoriali ed estere, Ubi Banca offre anche tre servizi bancari che sono stati studiati per servire ogni esigenza del cliente in modo facile e dedicato:
INTERNET BANKING
Questo servizio offre la possibilità di informarsi e operare sul proprio conto in qualsiasi luogo e momento tramite i propri dispositivi mobili o da PC.
Caratteristiche del servizio di Internet Banking Ubi Banca:
- Aggiornamento sempre disponibile di saldi e movimenti di conti e carte Ubi Banca;
- Possibilità di effettuare bonifici, pagamenti e ricariche da telefono o carta prepagata. Il servizio permette la memorizzazione delle operazioni più effettuate per diminuire il tempo di esecuzione;
- Consulto disponibile dell’informativa finanziaria;
- “Le mie contabili“: attivando quest’opzione si permette l’invio online dei documenti bancari che invece sarebbero consegnati per posta, riducendo drasticamente il tempo e le spese di spedizioni.
TRADING UBI BANCA
Caratteristiche del servizio di Trading:
- Possibilità di seguire l’andamento dei mercati italiani e dei principali esteri;
- Consulto disponibile dell’informativa finanziaria;
- Capacità di acquisto e vendita di titoli azionari;
- Aggiornamenti costanti del deposito titoli del cliente;
- Capital Gain: consulto della posizione fiscale del cliente.
Per usufruire del servizio è possibile attivare uno dei seguenti profili:
INFORMATIVO:
- Si può accedere velocemente alle informazioni del conto, delle carte prepagate, del credito, dei mutui, dei finanziamenti e delle assicurazioni.
- Non ha costi di gestione.
BANKING:
- Informa costantemente e permette di operare sui rapporti bancari del cliente. E’ possibile attivare “Le mie contabili” per permettere l’invio dei documenti bancari online.
- Costo al mese: 1,00€
TRADING:
- Integra il profilo Banking ma aggiunge la possibilità di operare su titoli italiani ed esteri e consultare le informazioni finanziarie del mercato a disposizione.
- Costo al mese: 2,00€
TRADING TOP:
- Integra il profilo Banking e il profilo Trading e permette di comprare e vendere titoli con un supporto molto più avanzato, personalizzato e attivo.
- Costo al mese: 3,00€
CARTE DI CREDITO UBI BANCA
Carta Kalìa
E’ una carta “by invitation only”, esclusiva e che apre al cliente diversi privilegi garantiti dal circuito Mastercard. E’ stata pensata per gestire più efficacemente qualsiasi tipo di spesa e garantire quindi una vasta libertà di utilizzo.
A questa carta è permessa una così grande possibilità di manovra grazie ai seguenti parametri:
- larghissima diffusione del circuito Mastercard
- tecnologia Contacless, per pagamenti veloci e dinamici
- Mastercard SecureCode che protegge l’utente quando acquista online
I servizi che offre sono dedicati ed esclusivi:
- Concierge “best in class”: sempre disponibile, permette di organizzare viaggi, acquistare biglietti, consigliare ristoranti ed avere sempre a portata di mano assistenza per qualsiasi problema si presenta;
- Priority Pass: permette l’accesso alle VIP Lounge di qualsiasi aeroporto, a prescindere dal servizio aereo scelto;
- Assistenza e copertura assicurativa: per viaggiare tranquilli;
- Princeless Cities Mastercard: accesso esclusivo ai privilegi del programma.
Libra Gold Superior Private:
E’ la carta per privati di grado superiore che può essere utilizzata in Italia e anche all’estero, online e presso negozi ed esercizi convenzionati con Mastercard.
Con la tecnologia Contacless è possibile utilizzare la carta con un semplice gesto, avvicinandola al POS senza digitare il PIN per pagamenti inferiori ai 25€.
I servizi offerti dalla carta Libra Gold Superior Private, circuito Mastercard:
- Spesa massima fino a 100.000€ al mese;
- Il Rebate Program permette di azzerare la quota associativa annuale;
- Copertura assicurative basic abbinata a Innovative Garanzie Plus;
- Master Card SecureCode per tutelare gli acquisti online dell’utente;
- Accesso al Programma Priceless Cities di Mastercard e ai suoi privilegi.
PIANO DI SVILUPPO: UNI BANCA S.P.A. NEL FUTURO
Fin dalla sua fondazione Ubi Banca S.p.a si è rivelato un gruppo in crescita costante che ha saputo aumentare il proprio valore nel tempo, grazie a una strategia mirata sul territorio e con l’offerta di servizi diretti alle esigenze degli utenti.
La fidelizzazione è stata dovuta anche alle grandi scelte di finanziamento alle piccole imprese o società sportive e culturali. Questa caratteristica indica una profonda coerenza con la missione primaria della fondazione.
Per il futuro Ubi Banca S.p.a. prevede di accrescere ancora i propri proventi, da 3,4 miliardi di euro a 3,8 miliardi nel 2020. Questo vorrebbe essere il trampolino di lancio per proporre un abbassamento del costo di credito.
Tutto questo però è una manovra prudente in vista della crescita del Pil che si mantiene sempre molto modesta.
Inoltre la crisi economica e la tecnologia in evoluzione stanno cambiando molto le esigenze che le utenze danno da gestire alle banche.
Nonostante questo, Ubi Banca S.p.a accetta la sfida e non si lascia scoraggiare. Nel suo piano industriale ha inserito anche l’adeguamento ai nuovi standard che il mercato e i clienti richiedono.
Ubi Banca S.p.a. è un’eccellenza nel campo dei gruppi bancari e, con manovre e innovazioni volte a mantenersi sempre concorrenziale e al servizio dei propri clienti, prevede di mantenere questa premessa anche negli anni a venire.