È possibile fare richiesta di un finanziamento auto con contratto a tempo determinato, ma le possibilità che venga accettato sono più rare a causa delle minori garanzie reddituali nel lungo termine.
Comprare un’auto è una decisione importante perché il costo da sostenere è molto elevato e sono tante le persone che scelgono il finanziamento.
Chi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato non trova particolari difficoltà nell’ottenere il finanziamento per l’acquisto dell’auto, chi invece ha una condizione lavorativa precaria o a breve termine può vedersi anche rifiutata la richiesta. Scopriamo perché.
I requisiti per ottenere un finanziamento auto
Per ottenere un finanziamento auto bisogna soddisfare dei requisiti fondamentali richiesti dalla maggior parte degli istituti finanziari. Anche se alcuni possono variare in base all’istituto, quelli principali sono:
- Residenza stabile in Italia: per avere un finanziamento auto bisogna vivere ed essere residenti in Italia, anche se stranieri. L’importante è presentare un documento che certifichi la residenza nel Paese, necessario per garantire all’istituto di credito che il richiedente sia legalmente riconoscibile e facilmente rintracciabile in caso di problemi o mancati pagamenti delle rate.
- Età: per avanzare la richiesta di finanziamento bisogna essere maggiorenni o avere un’età massima di 75 anni al momento del pagamento della prima rata. Questo requisito serve a garantire la capacità del richiedente di sottoscrivere il contratto e rispettare gli impegni futuri.
- Situazione reddituale e lavorativa: tra i requisiti fondamentali per ottenere un finanziamento auto c’è la stabilità lavorativa. Infatti, è necessario dimostrare di poter garantire la copertura delle rate mensili.
- Conto corrente: per il finanziamento auto occorre un conto corrente bancario per l’addebito delle rate. Quando si effettua la richiesta bisogna comunicare l’IBAN del conto, in modo che le rate vengano addebitate automaticamente per garantire pagamenti sempre puntuali.
Cosa serve per un finanziamento auto
I documenti necessari per inoltrare una richiesta di finanziamento auto da parte di una persona fisica sono i seguenti:
- Documento d’identità;
- Documenti relativi al reddito (CUD o busta paga, modello F24, cedolino pensione);
- Bollette delle utenze;
- Eventuali contratti di altri finanziamenti in corso.
Se il finanziamento è richiesto da un’azienda, bisogna anche presentare l’ultima dichiarazione dei redditi, un documento del rappresentate legale e la visura camerale.
Finanziamento auto con contratto a tempo determinato
Come anticipato, per ottenere un finanziamento per l’acquisto dell’auto bisogna dimostrare di avere stabilità lavorativa e dimostrare di avere un reddito sufficiente a coprire tutte le rate mensili.
Con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, la richiesta è più semplice perché le banche o gli istituti finanziari tendono a favorire chi ha un contratto di lavoro stabile, soprattutto se con anzianità lavorativa di almeno 6 mesi nel settore privato e di 3 in quello pubblico.
Chi ha il contratto a tempo determinato, invece, può ugualmente richiedere un finanziamento auto, ma la domanda sarà valutata con maggiore attenzione. Di solito, vengono richiesti altri 2-3 certificati di reddito utili a dimostrare di avere un reddito continuativo nel tempo che possa garantire il pagamento di tutte le rate.
A discrezione dell’istituto di credito o della banca è anche possibile che vengano richieste altre garanzie accessorie o la presenza di un garante, una figura che si impegna a farsi carico dell’impegno del finanziamento in caso di inadempimento del richiedente dello stesso.
Questa persona deve possedere alcuni requisiti tra cui l’assenza di altri finanziamenti in corso e non essere segnalato al CRIF e ad altre banche dati come cattivo pagatore.
Puoi ottenere un finanziamento per l’auto col contratto a tempo determinato?
Sì, l’importante è presentare tutta la documentazione richiesta dalla banca che dimostri le fonti di reddito principali e secondarie. In alcuni casi, potrebbe essere necessario presentare un garante.