forklift-g30ee279ff_1280 - aneeNella scelta di un transpallet manuale è importante tenere conto dell’utilizzo che si dovrà fare di tale mezzo di movimentazione materiali, oltre che delle principali caratteristiche di tale accessorio. Stiamo parlando di attrezzi semplici, facili da utilizzare, ma nella gamma disponibile presso i rivenditori sono disponibili anche transpallet manuali particolari, adatti all’utilizzo in specifiche situazioni. Visto che un transpallet ha un costo significativo è importante sceglierlo in maniera corretta, per avere a disposizione un accessorio utile allo scopo per cui lo si sta acquistando.

Dove trovare i transpallet manuali

Prima di ragionare su quali sono le caratteristiche da considerare quando si acquista un transpallet manuale è bene valutare dove acquistarlo. Internet sotto questo punto di vista facilita notevolmente la ricerca, in quanto è davvero semplice consultare un sito di transpallet manuali e valutare così tutti i modelli disponibili. La facilità di utilizzo dei siti di vendita presenti in rete oggi rende possibile a chiunque informarsi sul prodotto migliore in base alle proprie esigenze; per ogni singolo prodotto è presente una chiara descrizione, nella quale sono disponibili tutti i dati necessari a fare la scelta migliore possibile.

Le caratteristiche di un transpallet manuale

Veniamo ora alle caratteristiche essenziali dei transpallet manuali, quelle che si devono valutare quando si acquista uno di questi accessori. Ricordiamo che non esiste il transpallet manuale migliore in assoluto, quello perfetto per qualsiasi utilizzo: ogni acquirente dovrebbe ragionare secondo le proprie esigenze. Soprattutto per quanto riguarda alcuni elementi essenziali: la manovrabilità del transpallet su diverse tipologie di terreno, la possibilità di utilizzarlo come sollevatore e il massimale di peso della merce trasportabile. Questi elementi variano infatti in modo importante sia valutando diversi modelli di transpallet manuale, sia considerando le situazioni in cui tale accessorio viene utilizzato. Solitamente si tende a ragionare all’eccesso, nel senso che è sempre consigliabile preferire un transpallet che possa trasportare un peso almeno del 10% superiore a quello che solitamente si raggiunge durate il lavoro, lo stesso dicasi per le altre caratteristiche.

Transpallet tradizionali

Un transpallet di tipo “classico” consente di movimentare un singolo pallet su terreno relativamente liscio, in condizioni di umidità e temperatura medie, con poco rumore e limitando lo sforzo da parte di chi conduce il mezzo. Anche considerando solo queste tipologie di transpallet ce ne sono modelli con prestazioni eccezionali, ad esempio quelli che permettono di trasportare carichi fino a 3 tonnellate. Possiamo poi suddividere questi mezzi in due categorie: transpallet per la sola movimentazione di merci e mezzi che permettono anche il sollevamento dei pallet. Quest’ultima caratteristica permette di sollevare un pallet fino a un massimo di 150-200 mm, può essere particolarmente utile in alcune situazioni, del tutto superflua in altre. Visto che comporta un considerevole aumento del costo del mezzo è bene ricercarla solo nel caso in cui possa risultare particolarmente utile.

Transpallet particolari

Si possono poi trovare in commercio anche transpallet manuali che offrono particolari caratteristiche che li possono rendere molto interessanti in specifiche situazioni. I transpallet manuali silenziati sono, ad esempio, molto utili per chi gestisce un negozio o un grande magazzino, possono infatti essere usati in qualsiasi situazione, anche mentre la clientela è presente nel punto vendita. Ci sono poi transpallet che rendono particolarmente pratico il trasporto di merce pesante, offrendo assistenza al sollevamento che consente di ridurre in modo significativo lo sforzo necessario da parte dell’operatore. O ancora mezzi che permettono di regolare l’altezza delle forche durante il sollevamento, cosa che rende più semplice e precisa la movimentazione di merci fragili o molto pesanti. Alcuni modelli di transpallet presenti in commercio sono muniti di sistemi di pesatura del carico, utili soprattutto all’interno di magazzini o per le aziende che si occupano di spedizioni e di logistica. Sono poi necessari in alcuni ambienti transpallet con caratteristiche molto particolari, come la possibilità di essere utilizzati in ambienti con elevati standard igienici, o che sopportano senza problemi l’esposizione al freddo o all’umidità, o ancora che consentono di trasportare carichi particolari, molto larghi o con dimensioni al di fuori degli standard. Viste le tante possibilità disponibili in commercio è chiaro che la scelta deve essere fatta tenendo conto di tutte le necessità del singolo utilizzatore.

Previous

5 suggerimenti per scegliere quale Exchange di criptovalute utilizzare

Next

Programma di fatturazione elettronica: cos’è e come funziona

Check Also