bitcoin-ga266aebf7_1280Dogecoin è una criptovaluta creata per scherzo nel 2013 dagli sviluppatori software Billy Markus e Jackson Palmer come satira del Bitcoin e dell’enorme popolarità delle criptovalute. Ora però Dogecoin è molto più di uno scherzo, è una delle criptovalute in più rapida crescita sul mercato!

Allo stesso tempo è però anche una crypto molto volatile ed altamente influenzabile da fattori di varia natura, basti pensare a come il valore di DOGE è schizzato in seguito ai tweet di Elon Musk.

Se desideri saperne di più puoi continuare a leggere il nostro approfondimento, in alternativa puoi acquistare Dogecoin in sicurezza su Young Platform direttamente.

Cos’è Dogecoin?

Secondo il suo sito web ufficiale: “Dogecoin è una criptovaluta decentralizzata peer-to-peer che permette di inviare facilmente denaro online”. Questa stessa definizione potrebbe essere applicata ad altre criptovalute più note, come Bitcoin o Ethereum.

Per chi non lo sapesse, le criptovalute hanno iniziato a guadagnare popolarità come alternativa alla valuta tradizionale verso il 2010. Le crypto consentono di trasferire denaro da una persona all’altra senza il bisogno di un intermediario come la banca, e molte persone credono che rendano il sistema finanziario più sicuro e democratico.

Dogecoin, si differenzia da tutte le altre criptovalute per il fatto di essere stata etichettata come “memecoin” a causa della sua natura scanzonata e virale.

Com’è nato Dogecoin?

Come anticipato, Dogecoin (DOGE) è stata lanciata per scherzo nel 2013 da Billy Markus e Jackson Palmer come satira nei confronti del Bitcoin e del mondo crypto.

Il termine “Doge” è una storpiatura di “dog”, ovvero il cane di razza Shiba Inu oggetto del “meme” da cui è stata ispirata la criptovaluta. Il cane in questione è diventato un fenomeno virale nel 2013 e lo è tutt’ora.

La criptovaluta Dogecoin (DOGE) non ha casi d’uso reali ma ha sviluppato una crescente fanbase, aiutata in non piccola parte da diverse approvazioni da parte di celebrità del calibro di Elon Musk, noto CEO di Tesla.

Valore di DOGE

Per anni, il prezzo di un Dogecoin è rimasto ad una frazione di un centesimo di dollaro. DOGE ha poi superato questa soglia nel gennaio del 2021, per raggiungere nel corso dell’anno cifre che nessuno si sarebbe mai aspettato. Il 7 Maggio del 2021 ha raggiunto il massimo storico di $0,52!

La crescita di Dogecoin è stata in buona parte innescata dalle approvazioni su Twitter da parte del carismatico Elon Musk, ma è stata anche influenzata dagli utenti di Reddit come parte della campagna di pompaggio del prezzo delle azioni, che includeva GameStop ed altre società pesantemente sottovalutate.

È bene segnalare che è molto difficile prevedere dove andrà il prezzo di Dogecoin in futuro. La maggior parte delle criptovalute è soggetta ad un’elevata volatilità dei prezzi, e Dogecoin lo è in misura ancora maggiore!

Vantaggi e Svantaggi di Dogecoin

Se desiderate acquistare Dogecoin dovreste essere consapevoli dei suoi vantaggi e svantaggi. Vediamoli brevemente.

Vantaggi di Dogecoin

  • Ha una community fedele ed in forte crescita.
  • È compatibile con gli Exchange decentralizzati.
  • La sua estrema volatilità può avere anche dei risvolti positivi.

Svantaggi di Dogecoin

  • Non ha un limite d’offerta e non può dunque fungere da copertura contro l’inflazione.
  • La sua elevata volatilità espone a rischi maggiori.
  • È una crypto che non viene presa sul serio a causa dei limitati casi di utilizzo.
  • Ha un supporto tecnico scarso.

 

Previous

Perché il vetro è il packaging migliore

Next

Perché fare il 730 direttamente da casa

Check Also