I prestiti cambializzati veloci sono la soluzione più indicata per chi ha bisogno di ottenere liquidità immediata. A differenza di altre tipologie di prestito, è possibile fare richiesta del credito anche se segnalati come cattivi pagatori nella banca dati del CRIF.

Ma si tratta davvero di prestiti veloci? Dipende. In linea di massima, è possibile ottenerli in 24-48 ore dal momento della richiesta, ma ci sono tante variabili da considerare, che potrebbero allungare un po’ i tempi accettazione ed erogazione.

In ogni caso, chi ha particolare urgenza, può provare a chiedere dei prestiti veloci cambializzati online, che vengono valutati anche in poche ore, grazie alla possibilità di compilare il modulo, direttamente da casa, con tutti i dati e le informazioni necessarie.

Come funziona un prestito cambializzato veloce?

Il prestito cambializzato veloce consiste nel pagamento mensile di una cambiale in scadenza, che riporta l’importo da pagare, incluso di interesse.

Questo tipo di finanziamento è garantito con un bene, il che vuol dire che in caso di mancato pagamento della cambiale, il creditore può fare richiesta di pignoramento.

Di solito, il prestito cambializzato è utilizzato da coloro che potrebbero avere difficoltà ad ottenere finanziamenti attraverso altre forme tradizionali di prestito, come ad esempio prestiti personali o mutui, a causa di uno storico creditizio insufficiente, della cattiva reputazione creditizia o di altre ragioni finanziarie.

Se lo stato patrimoniale del richiedente lo permette, i tempi di accettazione sono molto veloci e risiedono nella natura della cambiale stessa.

Questo perché, come detto in precedenza, il creditore può farsi valere sui beni personali del debitore, posti come garanzia.

Inoltre, devi sapere che il prestito cambializzato può comportare tassi di interesse più alti rispetto ad altre forme di finanziamento, perché rappresenta un maggiore rischio per il creditore.

Chi può chiedere il prestito con cambiali veloci

Chiunque può fare la richiesta di un prestito cambializzato veloce, proprio perché si tratta di una possibilità aperta anche a chi solitamente viene escluso da prestiti e finanziamenti tradizionali.

Possono chiedere un prestito cambializzato:

  • Lavoratori autonomi;
  • Lavorati dipendenti con busta paga;
  • Pensionati;
  • Disoccupati e cattivi pagatori con garanzie reali.

I documenti necessari

Per poter aver accesso ai prestiti cambializzati bisogna essere in possesso di beni pignorabili, il cui valore è sufficiente a coprire l’intera somma del finanziamento.

Per rendere più semplice il processo di approvazione, bisogna presentare alcuni documenti che attestano ulteriori garanzie. Un lavoratore dipendente deve fornire il TFR accumulato e la busta paga; il lavoratore autonomo, il Modello Unico degli anni precedenti e una polizza vita attiva da almeno 2 anni.

Per il pensionato, è sufficiente il certificato pensionistico. Se il richiedente è un disoccupato, invece, deve essere in possesso di almeno un immobile e fornire la piantina catastale per ottenere una valutazione. La presenza di un garante rende ancora più semplice l’approvazione.

Questo requisiti valgono anche per chi è segnalato come cattivo pagatore. Va dimostrata la proprietà di immobili e, se possibile, trovare una persona che si assume la responsabilità di saldare le cambiali in caso di mancato pagamento.

 A chi chiedere prestiti cambializzati veloci?

Gli istituti bancari che offrono prestiti cambializzati veloci sono pochi, per cui ti consigliamo di recarti presso le filiali locali e chiedere se è possibile accedere al credito tramite questa possibilità.

Se trovi una banca disposta a concedere il credito cambializzato, dovrai aspettare di più, perché l’istituto avrà bisogno di effettuare un controllo creditizio e valutare tutte le garanzie messe a disposizione. In particolare, la presenza di un’entrata mensile stabile o  la presenza di immobili di proprietà da poter ipotecare.

La soluzione più veloce è quella di fare richiesta alle finanziarie online, che spesso mettono a disposizione questa linea di credito per piccole somme di denaro, rendendo molto più semplice e rapida l’accettazione e l’erogazione del prestito, anche in sole 24 ore.

Previous

Come funzionano i soffietti di protezione per guide lineari nelle lavorazioni industriali

Next

Crisi d'impresa: cos'è e come affrontarla

Check Also