Se si è titolari di un ristorante, far realizzare un sito web è uno dei modi migliori per pubblicizzarlo ed invogliare i clienti a provare la sua cucina.

Il sito web per ristorante può infatti indicare i menu disponibili, l’indirizzo, i piatti più gettonati, i servizi disponibili e molto altro ancora.

Inoltre una piattaforma Internet, grazie alla geolocalizzazione e al posizionamento nei maggiori motori di ricerca, permette al proprio locale di essere trovato facilmente dai potenziali clienti che si trovano nei paraggi e che sono alla ricerca di un luogo dove mangiare.

Un altro grande vantaggio è la possibilità di far conoscere il ristorante a persone provenienti da località fuori dalla zona di ubicazione, ampliando in questo modo la propria clientela.

FUNZIONALITÀ DI UN SITO WEB PER RISTORANTE

Le voci più utilizzate in un sito web per ristorante sono:

1. Menu: è la più importante in assoluto, poichè leggendolo gli utenti si convincono a prenotare un tavolo; è quindi bene impostarlo nel modo migliore, magari fotografando ogni singola portata per far sapere loro ciò che troveranno in tavola. Si può altresì scegliere se indicare o meno i prezzi;

2. Gestione prenotazione e tavoli: grazie a questa funzione i clienti potranno facilmente prenotare e magari scegliere il tavolo di maggior gradimento; qui è anche possibile aggiungere l’opzione di pagamento per permettere il versamento di una caparra che farà evitare molte perdite di tempo e denaro in caso di mancata presentazione;

3. Indirizzo: indica in maniera chiara l’indirizzo del locale e le modalità più semplici per raggiungerlo, che sia con l’auto che con i mezzi pubblici. È vivamente consigliato indicare anche i giorni e gli orari di apertura.

4. Galleria fotografica: può contenere le fotografie delle portate e del locale, affinché chi capita sul sito si faccia subito un’idea del luogo che frequenterà;5. Libro degli ospiti: in questa sezione i clienti che hanno già provato il ristorante potranno scrivere le loro opinioni, suggerimenti e recensioni;

6. Chi siamo: presentare con delle fotografie recenti se stessi insieme al proprio staff è molto importante per far sapere ai potenziali ospiti da chi saranno accolti e serviti. Se lo chef ha molta esperienza gli si potrebbe anche dedicare una pagina apposita dove si elencano tutti i ristoranti nei quali ha prestato servizio e gli eventuali riconoscimenti ottenuti (premiazioni, eventuali stelle Michelin);

7. Cantine: dedicare una pagina ai vini disponibili indicando gli abbinamenti culinari più adatti può rivelarsi una mossa vincente, in quanto farà già pregustare l’intero pasto ai clienti prima di visitare il ristorante.
Indicare i vini locali, magari offrendo la possibilità di visitare le cantine in accordo con i proprietari;

8. Le bellezze nei dintorni: segnalare le attrazioni vicine al proprio locale si rivela sempre un ottimo stratagemma, poichè fa sapere ai visitatori del sito web per ristorante che il locale è attorniato da bei luoghi da visitare prima o poi aver consumato il proprio pasto;

9. Convenzioni: se sono disponibili delle convenzioni bisogna assolutamente farlo presente per mettere subito al corrente tutti coloro che ne potranno beneficiare;

10. Storia: raccontare la nascita del ristorante può dare un valore aggiunto, in quanto viene spiegato l’amore per il proprio lavoro e la dedizione alla cucina. Questa sezione del sito web per ristorante è il posto giusto per segnalare se il locale ha ospitato personaggi famosi, magari aggiungendo delle fotografie come testimonianza;

11. Novità ed eventi: sezione del sito web per ristorante che informerà i visitatori sulle ultime novità, per esempio l’introduzione di nuovi menu/piatti oppure degli eventi particolari come sagre o feste;

12: Contatti: in questa sezione sarà possibile inserire il numero di telefono e l’indirizzo e-mail del ristorante oltre che ad un form da compilare, nel quale il cliente potrà comodamente avanzare le sue richieste senza dover aprire la propria casella di posta elettronica;

13. Shop online: se vengono venduti prodotti gastronomici o gadget, è anche possibile allestire all’interno del sito web per ristorante un piccolo negozio telematico dove i clienti avranno modo di acquistare gli articoli esposti;

14. Servizi: pagina dove vengono elencati tutti i servizi del ristorante, che possono includere la cucina d’asporto, il catering, la consegna a domicilio, la preparazione di menu speciali per celiaci e quant’altro.

Previous

RID Bancario: che cos'è il Rapporto Interbancario Diretto e quali sono le principali caratteristiche

Next

Investire in titoli di stato btp Italiani

Check Also